Mondiali, Trezeguet: “Francia troppo altalenante. Sorpresa? Leao”
Ad appena 24 ore dall’inizio di Qatar 2022, che comincerà domenica 20 novembre alle ore 17:00 con la gara tra Qatar ed Ecuador, Trezeguet ha parlato delle sue impressioni. Il campione francese ed leggenda della Juventus ha tenuto un’intervista ai microfoni de La Gazzetta dello Sport, in cui ha parlato del Mondiale. Non solo della Francia, ma anche delle altre Nazionali e dei singoli. Di seguito, le parole di Trezeguet sui Mondiali, sulla Francia e su… Leao.
Mondiali, Trezeguet sulla Francia: “Troppo altalenante negli anni”
Il pensiero sul Mondiale: “Per la prima volta nella storia si gioca tra novembre e dicembre. Diversi giocatori ci arrivano trascinandosi degli infortuni. Sarà anche l’ultimo Mondiale di Messi, Ronaldo e Neymar, e tutti e tre vorranno lasciare un segno“.
Sulla Francia: “La differenza tra questa Francia e quella Campione del Mondo del 2018 è il centrocampo. Prima c’erano Kante, Pogba e Matuidi. Oggi Fofana, Tchouameni e Rabiot: giovani, forti, ma ancora da verificare. Poi, bisognerà anche vedere come Deschamps mette giù la squadra. Negli ultimi tempi ha provato sia la difesa a 3 che a 4, più abituale. Anche per questo ci sono giocatori come Lucas e Theo Hernandez. Vedremo… ma la Francia resta una delle favorite“.
Sull’attacco: “Siamo la squadra con il maggior numero di alternative. Giocatori che vanno veloci come Dembele. Giocatori di qualità come Griezmann. Giroud, con caratteristiche diverse dagli altri attaccanti, e ovviamente Mbappé”.
Proprio su Mbappé: “Può ancora migliorare e lo sta facendo. Sa dove calciare, va meno in fuorigioco, non taglia in diagonale, ma alle spalle della difesa, e poi è più cattivo. Si vede che vuole vincere. Si trova meglio a sinistra e Deschamps, che lo schierava a destra, deve tenerne conto“.
Francia altalenante: “Abbiamo avuto troppi alti e bassi: finale di Euro 2016, vittoria nel Mondiale 2018, fuori con la Svizzera ad Euro 2020, ultima nel girone dell’ultima Nations League… spero che il gruppo abbia capito che se nel calcio di oggi se molli un attimo puoi perdere contro chiunque“.
Favorite: “Oltre alla Francia, sicuramente Argentina e Brasile. Il Portogallo ha individualità importanti. Avrei detto Senegal sorpresa, ma con l’infortunio di Mané cambiano le cose. Belgio? Vediamo se finalmente arriverà dove promette di arrivare. Inghilterra, Spagna e Germania saranno da seguire”.
Su una finale Francia-Argentina: “Speriamo non succeda… Vedrei la Francia favorita, ma Messi meriterebbe di chiudere con un Mondiale e una vittoria servirebbe a tutto il Paese”.
Trezeguet: “Messi, Ronaldo, Neymar… e Leao”
L’attaccante francese, campione del Mondo nel ’98 e secondo classificato nel 2006, ha infine speso belle parole per il talento del Milan Rafael Leao. Queste le sue parole: “Sorprese? Leao, per esempio. È un giocatore diverso. È vero che per ora è determinante in campionato e meno in Champions, ma è in piena crescita. Mi pare che lui faccia bene se si diverte. E, se si diverte, è fantastico da vedere, perché in campo non fa fatica, non suda neanche”.