Qatar 2022, la top 11 dei giocatori più preziosi
Si è arrivati finalmente all’avvio del Mondiale 2022, uno dei più atipici della storia. La competizione, che mai si era svolta nei mesi invernali, verrà inaugurata il 20 novembre dalla sfida tra gli ospitanti del Qatar e l’Ecuador. Si apre dunque il teatro dei sogni di giovani promesse e di fenomeni, di stelle del calcio mondiale e di autentiche leggende arrivate all’ultimo ballo della propria carriera. Analizziamo dunque, di seguito, i giocatori più preziosi del Mondiale in Qatar 2022 stilando una top 11 in base ai valori di mercato attribuiti da Transfermarkt.
Qatar 2022, i giocatori più preziosi
THIBAUT COURTOIS, 60 mln (Belgio) – Il campione d’Europa in carica con il Real Madrid ha visto aumentare di molto il proprio valore proprio in seguito ai traguardi raggiunti la scorsa stagione. Questo può essere il torneo che può confermarlo tra i più forti al mondo, dato che è anche tra i candidati al premio di miglior portiere.
JOAO CANCELO, 70 mln (Portogallo) – Fondamentale nel Manchester City e fondamentale nel Portogallo. Può essere questo il riassunto di Cancelo, terzino duttile che può dire la sua in questa edizione.
MATTHIJS DE LIGT, 70 mln (Olanda) – Il trasferimento al Bayern Monaco, nonostante le prestazioni altalenanti, ha incrementato il suo valore. Adesso l’olandese vuole però prendersi tante soddisfazioni anche con gli orange.
RUBEN DIAS, 75 mln (Portogallo) – Un infortunio gli ha fatto saltare buona parte della stagione in corso, facendo scendere il valore di mercato a 75 milioni. Dopo aver ritrovato la miglior condizione fisica, inoltre, il portoghese si candida ad essere tra i migliori difensori del torneo.
JOSKO GVARDIOL, 60 mln (Croazia) – Una delle sorprese all’interno di questa formazione, il croato è reduce da un ottimo europeo che ha attirato le attenzioni di molte big. Questo Mondiale può essere vissuto da leader difensivo, con l’obiettivo di mandare avanti il sogno di una nazione intera.
PHIL FODEN, 90 mln (Inghilterra) – Altro elemento del Manchester City in formazione. Il talento inglese risulta sempre più al centro delle rotazioni di Guardiola che lo ha fatto crescere al meglio anche in vista di questa competizione.
GAVI, 90 mln (Spagna) – Il classe 2004 del Barcellona è il più giovane tra gli 11, ma anche uno di quelli con i valori più alti. Basta questo a dimostrare come tra i blaugrana sia nata una stella, che adesso vuole mettersi in mostra davanti agli occhi del globo intero.
PEDRI, 100 mln (Spagna) – Altro talento del Barcellona, con ancor più esperienza alle spalle rispetto al compagno di squadra. Dopo un avvio ottimo di stagione con la squadra di Xavi, è il momento di farsi notare nel palcoscenico più importante del mondo.
JAMAL MUSIALA, 100 mln (Germania) – Il classe 2003 è reduce da una prima parte di stagione incredibile con il Bayern Monaco, come dimostrano le 21 partite giocate arricchite da 11 gol e 8 assist. Ora si candida seriamente a una maglia da titolare per consacrarsi definitivamente.
JUDE BELLINGHAM, 100 mln (Inghilterra) – Altro teenager in classifica, anche lui trascinatore del proprio club, il Borussia Dortmund. In Nazionale deve ancora svezzarsi, e questo è di sicuro il momento adatto.
KYLIAN MBAPPE, 160 mln (Francia) – Dulcis in fundo, il secondo calciatore più prezioso al mondo, appena scavalcato da Haaland. Non ha bisogno di presentazioni, basta dire che a 23 anni potrebbe vincere il secondo mondiale della carriera, dopo averlo già fatto da protagonista. È chiamato a trascinare les bleus: tutte le aspettative sono su di lui.
TOP 11 (4-3-2-1): Courtois; Cancelo, De Ligt, Dias, Gvardiol; Foden, Gavi, Pedri; Musiala, Bellingham; Mbappe.
A cura di Alessandro Mammana