Qatar 2022, i 5 giocatori con più falli subiti nella storia dei Mondiali
Sono ufficialmente iniziati i Mondiali 2022 in Qatar. La manifestazione è stata inaugurata dalla sfida tra Qatar ed Ecuador, vinta dai sudamericani per 2-0. Al via dunque un Mondiale molto atteso, l’ultimo di grandi campioni come Cristiano Ronaldo e Messi, ma quasi altrettanto discusso per diverse vicissitudini che hanno orbitato intorno alla manifestazione.
Il campionato del Mondo è una competizione sempre affascinante, che vede quasi tutti i più grandi campioni sfidarsi senza esclusione di colpi. Dato il format della manifestazione, ogni partita ha un peso enorme e tante volte si tende a ricorrere a molti falli per fermare potenziali occasioni. Nella storia dei mondiali sono stati 5 i calciatori più soggetti a subire falli, spesso i calciatori più difficili da fermare.
La top 5 dei calciatori con più falli subiti nella storia dei Mondiali: due presenti a Qatar 2022
Ci sono alcuni giocatori che sembrano davvero onnipotenti su un campo da gioco. Calciatori che sembrano impossibili da fermare. Proprio per questo alcune difese devono ricorrere all’unica arma a loro disposizione: il fallo. Nella storia dei Mondiali il quinto calciatore ad aver subito più falli è Lionel Messi. Il fenomeno argentino, in 19 gare disputate in carriera nella competizione, è stato fermato irregolarmente 53 volte. Questo dato, ovviamente, aumenterà dopo Qatar 2022. L’obiettivo è quello di raggiungere il quarto di questa classifica, l’unico altro calciatore ancora in attività. Cristiano Ronaldo, infatti, ha subito 54 falli, uno in più dell’eterno rivale. Le partite giocate dal portoghese, però, sono solo 17.
Sul gradino più basso del podio troviamo un altro argentino: Ariel Ortega. Il trequartista, in attività dal 1991 al 2012, è stato fermato con un fallo in 57 occasioni, a fronte di sole 11 partite giocate in un Mondiale, molte meno di chi lo insegue e lo potrebbe superare. In seconda posizione si accomoda il brasiliano Jairzinho, che ha giocato dal 1964 al 1982. In 16 partite giocate il nazionale verdeoro ha subito 64 falli. Messi e Ronaldo possono migliorare ulteriormente la loro posizione in classifica e possono ambire fino alla seconda posizione in questa classifica. La prima, però, è inarrivabile.
A guidare questa speciale top-5 troviamo Diego Armando Maradona. La leggenda di Napoli e Argentina ha giocato ben 21 gare nella storia dei Mondiali. Il dato incredibile, però, è il numero di volte in cui le difese sono state costrette a fermarlo in maniera irregolare: 152. Maradona ha subito addirittura 88 falli in più del più vicino inseguitore. Le tre edizioni in cui un solo giocatore ha subito più falli sono state quelle del 1982, 1986 e 1990. I nomi dei tre calciatori più colpiti erano rispettivamente Maradona (36), Maradona (53) e Maradona (50).