Dopo aver battuto la Colombia per 3-1, l’Italia U20 guidata dal CT Nunziata, continua il suo percorso nel Mondiale. Questa sera, giovedì 8 giugno, alle 23:00 italiane direttamente da La Plata, andrà in scena la semifinale tra gli azzurrini e la Corea del Sud. Poco prima, alle 19:30, si giocherà l’altra semifinale tra Uruguay e Israele. Quella che attende gli italiani sarà una gara difficile, soprattutto perché gli asiatici non hanno mai perso in questo torneo: tre vittorie e due pareggi nelle cinque gare giocate fin qui. Gli ultimi dubbi di formazione sono stati sciolti nelle formazioni ufficiali di Italia U20-Corea del Sud U20.
L’Italia, dopo aver superato il girone da seconda, ha battuto agli ottavi l’Inghilterra per 2-1 e ai quarti la Colombia per 3-1, con le reti di Casadei, Baldanzi ed Esposito. Questa sera 8 giugno 2023, se la vedrà contro i temibili della Corea del Sud, per cercare di aggiudicarsi un posto per la finale del Mondiale. Il CT Nunziata può contare molto sui suoi ragazzi che, arrivati a questo punto, vogliono sognare in grande.
Dall’altra parte c’è la Corea del Sud, per adesso rimasta imbattuta sin dai gironi. Infatti, dopo aver superato il proprio gruppo da protagonisti, i coreani sono riusciti ad imporsi anche su Ecuador e Nigeria, meritando così un posto in semifinale. L’allenatore, Eun Joong Kim, ha già avvertito i propri ragazzi e ha spiegato che cureranno molto la fase difensiva, in modo da prevenire la forza offensiva della squadra di Nunziata.
ITALIA (4-3-3): Desplanches; Zanotti, Ghilardi, Guarino, Turicchia; Giovane, Prati, Casadei; Baldanzi; Esposito, Ambrosino. A disposizione: Sassi, Zacchi, Degli Innocenti, Faticanti, Fiumano, Fontanarosa, Lipani, Montevago, Pafundi, Pisilli.
COREA DEL SUD (4-2-3-1): Kim Joon-Jong; Cho Young-Kwang, Choi Seok-Hyun, Kim Ji-Soo, Choi Ye-Hoon; Park Hyun-Bin, Kang Sang-Yoon; Kim Yong-Hak, Lee Seung-Won, Bae Joon-Ho; Lee Young-Jin. A disposizione: Moon Hyeon-Ho, Kim Jung-Hoon, Bae Seo-Joon, Hwang In-Taek, Kang Seong-Jin, Lee Chan-Wool, Lee Ji-Han, Lee Seung-Joon, Park Chang-Woo. All. Kim Eun-Jung.