Home » Fantacalcio News » La rinascita di Kean: nuovo record in Serie A dopo 12 giornate

La rinascita di Kean: nuovo record in Serie A dopo 12 giornate

Moise Kean, una rivincita personale: i numeri dell'attaccante viola

Moise Kean, attaccante Fiorentina (credits: Federico Piovesan)

L’attaccante della Fiorentina, Kean, sta vivendo un vero e proprio momento d’oro: il suo record in Serie A

“They ain’t think I would do it, but I did it”. Non pensavano che ce l’avrei fatta, ma alla fine ce l’ho fatta. Recita così il singolo di BigXthaPlug scelto da Moise Kean per il suo post social dopo la tripletta di ieri contro l’Hellas Verona, arrivata proprio agli sgoccioli della sfida casalinga della Fiorentina.

La squadra viola ha creduto in lui, lo ha preso in estate e gli ha regalato fiducia lanciandolo in campo, e Kean sta restituendo il tutto a suon di gol. Raffaele Palladino si gode il giovane attaccante italiano, che è attualmente al secondo posto nella classifica marcatori dietro a Mateo Retegui dell’Atalanta.

Analizzando il suo impatto sulla squadra viola, i numeri parlano chiaro: un gol ogni 114 minuti, una media che dimostra il valore del giocatore e la sua voglia di tornare protagonista nel panorama del calcio europeo.

Vediamo insieme lo storico dell’attaccante viola nel campionato italiano per notare meglio il suo sorprendente inizio di stagione.

le altalenanti stagioni di Kean in Serie A

Da Torino, sponda bianconera, fino a Parigi e alla Premier League con l’Everton, passando per Verona. Kean ha fatto tappa in diversi top club europei, ma ora è alla Fiorentina che sta trovando continuità. Durante la breve parentesi del prestito a Verona a cavallo tra il 2017 il 2018, l’attaccante 24enne ha segnato solo 4 reti, non riuscendo a incidere in maniera importante. La stagione successiva, la Juventus lo riporta nel capoluogo piemontese, dove giocherà per tre stagioni, collezionando 123 presenze condite da 22 gol e 3 assist.

Complice la concorrenza nel reparto offensivo bianconero, Kean non riesce ad avere quella continuità che è la linfa vitale di ogni attaccante. Higuain, Dybala e Ronaldo giocano, mentre il classe 2000 rimane seduto sulla panchina aspettando il suo momento che, in maglia Juve, non arriverà mai concretamente. La due stagioni in Serie A in cui Kean segna di più sono la 2018/2019 e la 2022/2023, dove realizza 6 reti.

Moise Kean, una rivincita personale: i numeri dell'attaccante viola
Moise Kean, attaccante della Fiorentina (IMAGO)

La rinascita alla Fiorentina

E se in Serie A non aveva ancora trovato la sua dimensione, Moise Kean sembra perfettamente a suo agio a Firenze. L’attaccante italiano è in corsa per concludere questa stagione da record personale, battendo ogni quota realizzativa passata e, soprattutto, per prendersi la propria rivincita personale. Analizzando a fondo la sua stagione fin qui, ci si accorge che però non ci sono solo i gol. Kean sta diventando sempre più importante anche nella costruzione del gioco. Con un assist all’attivo e una media di 0.7 passaggi decisivi a partita, sta dimostrando anche una buona precisione, con il 78% dei passaggi completati. in 11 presenze ha totalizzato 8 reti, superando di fatto il suo record di gol in una sola stagione di Serie A. Di questo passo può definitivamente fare il salto di qualità tanto atteso.

E adesso si sogna in grande. Con l’Italia di Luciano Spalletti che si appresta a prepararsi per la Coppa del Mondo del 2026, Moise Kean ha la convocazione nel mirino, per dimostrare ancora una volta che lavorando e mettendosi a servizio della squadra, tutto è possibile. Anche la rinascita.