I moduli nel fantacalcio
Un aspetto molto importante al Fantacalcio è la scelta dei moduli. Optare per un preciso sistema di gioco già dal giorno dell’asta è un segnale positivo che dimostra agli altri fantallenatori di avere una buona strategia.
Importantissimo è anche sapere quali sono i moduli a disposizione nella Lega alla quale si partecipa. Infatti, in ogni lega fantacalcistica registrata su fantacalcio.it, alla categoria 2a del regolamento, nella sezione “Opzioni formazioni – inserimento formazioni” c’è la voce “Moduli consentiti“. Di default, nel Fantacalcio classic i moduli sono 3-5-2, 3-4-3, 4-5-1, 4-4-2, 4-3-3, 5-3-2, 5-2-3 e 5-4-1.
I moduli sono quindi tantissimi, anche se chi fa il fantacalcio classico e non il mantra, solitamente (a meno che non ci sia il modificatore) preferisce moduli con più attaccanti o centrocampisti come il 3-4-3 e il 3-5-2. Nel fantacalcio mantra, invece (più complesso), i giocatori hanno ruoli ben definiti come può essere il trequartista, il terzino o l’attaccante esterno.
In questo caso non si può schierare un terzino come difensore centrale, a meno che il giocatore in questione non ci giochi anche in campionato con la propria squadra (Danilo della Juventus ad esempio). Infatti, un giocatore può anche avere più ruoli disponibili: terzino e difensore centrale, mediano e mezzala e così via. Quanto sono importanti, però, i moduli del fantacalcio.
Fantacalcio: i moduli più utilizzati
Spesso, sbagliando il modulo, rischiamo di giocare con un uomo in meno perché magari un attaccante o un centrocampista non gioca e non hanno giocato neanche le riserve. Quindi, scegliere il modulo giusto è alla base per fare un buon campionato fantacalcistico di Serie A.
Ovviamente molto dipende anche dalla squadra strutturata. Se si ha abbondanza a centrocampo di giocatori che sono propensi al bonus e un attacco leggermente più scarno del previsto, è consigliabile schierare più centrocampisti (modulo a 4 o 5); al contrario, se si possiedono 4-5 attaccanti tendenti al bonus, alternabili e affidabili, vale la pena affidarsi al consueto tridente.
I moduli al fantacalcio
Al mantra, invece, i moduli sono più variegati perché esistono anche il 4-3-1-2 o il 3-4-1-2, dato che è presente il trequartista tra i ruoli. Ovviamente, se si fa questo tipo di fantacalcio, l’asta deve essere impostata diversamente perché dovresti prendere, ad esempio, almeno due terzini destri o sinistri, due coppie di centrali e così via, altrimenti lo 0 in pagella è dietro l’angolo.
Nel fantacalcio classico, invece, i moduli più utilizzati, come già detto, saranno sempre quelli con più giocatori offensivi possibili: quindi il 3-4-3, 4-4-2, 3-5-2 e 4-3-3. Va da sé che nelle leghe in cui si adotta la regola del modificatore di difesa si prediligono i moduli con difesa a 4. In questi casi, è anche molto più complicato avere un buco nella formazione se la squadra è stata costruita a regola d’arte.