Henrikh Mkhitaryan da quando è arrivato a Roma è stato un giocatore cruciale per i giallorossi, in particolare dall’arrivo di Mourinho in panchina. Tuttavia il suo contratto è in scadenza a giugno 2022 e sulle sue tracce si è messa l‘Inter di Simone Inzaghi. I problemi fisici l’hanno spesso rallentato, ma quando è riuscito ad essere in buona condizione ha sempre inciso, in campo e al fantacalcio. Qual è la situazione dell’armeno ad oggi?
Giuseppe Marotta si sta muovendo svelto sul mercato, malgrado questo non si sia ancora aperto. Tra i giocatori che il braccio destro di Zhang ha monitorato e per il quale ha già presentato una proposta c’è proprio Henrikh Mkhitaryan. L’Inter gli ha proposto un biennale, con le cifre di ingaggio ancora non sicure. D’altro canto la Roma propone un rinnovo annuale con opzione sul secondo anno ma l’armeno ha preso la sua decisione.
Il centrocampista ex Arsenal ha deciso di rifiutare la proposta di rinnovo della Roma e adesso tutte le strade portano a Milano. Ausilio ha fatto sapere a Tiago Pinto di avere un accordo verbale col calciatore e presto Mkhitaryan vestirà, salvo clamorose sorprese, la maglia dell’Inter.
Nei tre anni vissuti all’ombra del Colosseo Mkhitaryan ha collezionato la bellezza di 90 presenze in Serie A, durante le quali è stato il fulcro del gioco offensivo giallorosso. Sono 27 i gol segnati dall’armeno nella massima serie italiana, conditi da 22 assist. Certo non sono numeri usuali, anzi, siamo di fronte ad un vero e proprio crack. Tanto per la Roma e Mourinho, quanto per i fantallenatori.
Se è vero che Calhanoglu nel passare all’Inter, e soprattutto tra le mani di Inzaghi, ha migliorato le sue performance, lo stesso potrebbe succedere anche a Mkhitaryan, diventando una risorsa preziosa al fantacalcio. L’ex Arsenal infatti potrebbe approdare in una squadra dove le responsabilità sono meglio distribuite tra i piedi di tanti giocatori, rispetto a quanto successo a Roma. D’altra parte bisogna pur dire che la porzione di campo che l’armeno domina è proprio quella attualmente occupata da Hakan Calhanoglu, un giocatore non certo marginale per Inzaghi.
È plausibile che l’Inter abbia intenzione di trovare un vero e proprio vice del turco, magari in grado di alzare la competizione in rosa per un posto da titolare. Perché sì, Mkhitaryan ad oggi non sarebbe probabilmente un titolare, ma è anche vero che ha dimostrato di avere la determinazione e le qualità per insidiare il numero 20 nerazzurro.
A cura di Andrea Dotto