La stagione della Juventus è stata tutt’altro che esaltante. I bianconeri hanno avuto diverse difficoltà in stagione, soprattutto nei primi mesi. Sicuramente l’addio di Cristiano Ronaldo a pochi giorni dalla fine del mercato ha pesato nella testa dei giocatori, ma l’unico obiettivo raggiunto è stato la qualificazione in Champions League. Nella seconda parte di stagione, infatti, i bianconeri hanno ritrovato un po’ di brillantezza, grazie anche agli arrivi di Zakaria e Vlahovic. Poi, però, la sconfitta in finale di Coppa Italia ha dato un’altra mazzata all’ambiente ed ora l’obiettivo è solo uno: tornare a vincere l’anno prossimo. Una mini rivoluzione, sicuramente, ci sarà dato che Chiellini, Dybala e Bernardeschi non hanno rinnovato il loro contratto. Poi bisognerà capire chi altro rimarrà a centrocampo e in difesa. Una cosa è certa: la Juventus potrà contare su tre giovani di grande prospettiva: Miretti, Fagioli e Rovella. Chissà che possano essere dei colpi low cost al fantacalcio.
Quest’anno il centrocampo della Juventus ha avuto tanti problemi a livello di bonus. Più in generale, dall’addio di Pogba, Vidal, Pirlo e Marchisio, i bianconeri non hanno mai avuto quel centrocampista in grado di dare tanti gol al reparto.
Il più indicato a questo ruolo è sicuramente Weston Mckennie. L’americano, però, si è anche infortunato nell’andata degli ottavi di finale di Champions League contro il Villarreal, dunque ha saltato gran parte della stagione. Come detto da Allegri, poi, Adrien Rabiot avrebbe le caratteristiche per segnare di più ma ancora non ha espresso al massimo il suo potenziale.
Qualche gol è arrivato da Manuel Locatelli, anche se spesso ha fatto il regista e, inoltre, si è infortunato contro l’Inter. Infine, Arthur, che non ha nelle caratteristiche il gol e l’assist.
L’anno prossimo, però, almeno uno tra Miretti, Fagioli e Rovella dovrebbe rimanere a Torino. Il primo dei tre ha giocato tanto nella parte finale della stagione ed è piaciuto molto anche ad Allegri per la sua personalità.
Nicolò Fagioli, invece, ha fatto benissimo a Cremona, tant’è che è arrivata anche la promozione in Serie A. Infine Nicolò Rovella, acquistato dalla Juventus lo scorso anno, ha stupito a Genova nella prima parte di stagione, poi ha giocato meno e si è perso.
Sicuramente sia Miretti sia Fagioli hanno più le caratteristiche da registi, quindi dipenderà molto da come la Juve si muoverà sul mercato e da come vorrà giocare Allegri l’anno prossimo. Al fantacalcio non dovrebbero essere colpi da budget alto anche perché non è detto che giocherebbero tutte le partite. Inoltre, tutti e tre non hanno le caratteristiche dei 10/12 gol all’anno.