Polonia, intervento riuscito per Milik: i tempi di recupero
Arkadiusz Milik è stato sottoposto a intervento chirurgico dopo l’infortunio rimediato con la Polonia
A una settimana dall’inizio di Euro2024, Milik si è infortunato: il calciatore bianconero è caduto a terra dopo uno scontro con Malinovskyi. Lo staff medico della Polonia è entrato in campo per soccorrere il calciatore, prima di accompagnarlo verso la panchina.
L’attaccante non è insolito a imprevisti del genere, il che preoccupa fortemente la sua nazionale. Milik, infatti, ha subito la rottura del legamento crociato in una stagione in cui vestiva la maglia del Napoli: l’infortunio gli costò delle lunghe assenze dai campi di gioco. Szczesny e Lewandowski sono andati subito a consolare il proprio compagno di squadra, che non potrà disputare gli imminenti Europei che si disputeranno in Germania. La competizione inizierà nella giornata di venerdì 14 giugno.
L’allenatore della nazionale polacca Probierz dovrà pensare a un eventuale sostituto. Queste le parole del Ct post partita: “Temiamo che Arkadiusz dovrà sottoporsi a un intervento chirurgico, sicuramente non prenderà parte agli Europei e ho altri tre giocatori a rischio partenza. Dobbiamo prendere accordi con lo staff medico”.
Questo il comunicato della Federazione polacca: “Durante l’amichevole contro l’Ucraina la Nazionale polacca ha riportato numerosi infortuni, uno dei quali, quello di Arkadiusz Milik, si è purtroppo rivelato così grave da escludere il giocatore dalla partecipazione alla fase finale del Campionato Europeo. Il giocatore tornerà al club e sarà costretto a sottoporsi ad un’artroscopia al ginocchio“.
Milik, intervento riuscito: il comunicato
Dopo il comunicato della Nazionale polacca è arrivato anche quello della Juventus: “In seguito all’infortunio subito durante la gara Polonia-Ucraina di venerdì 7 giugno, questa mattina Arkadiusz Milik è stato sottoposto ad intervento di meniscectomia artroscopica selettiva del menisco mediale del ginocchio sinistro. L’intervento – per la prima volta ad un calciatore della prima squadra – è stato eseguito presso il
J|Medical dal Professor Roberto Rossi ed è perfettamente riuscito. Il calciatore inizierà domani l’iter riabilitativo volto alla ripresa dell’attività agonistica”.
Il calciatore dovrebbe recuperare in circa un mese, al massimo 40 giorni.
Polonia, il percorso a Euro2024
L’assenza di Milik complica notevolmente il percorso della Polonia a Euro2024, in quanto il girone della squadra capitanata da Lewandowski non è dei più semplici. Il gruppo D, infatti, è composto da altre tre squadre molto complicate da affrontare, ovvero Austria, Olanda e Francia.
Le ultime due, senza ombra di dubbio, proveranno a giocarsi un posto come vincitrici della competizione. Per la Polonia, dunque, il percorso non è dei più semplici e una delle condizioni per far sì che possa continuare al meglio è quella di avere a disposizione la rosa al completo.