Milan, ufficiale Alvaro Morata: svelato il numero di maglia
Adesso è ufficiale. Alvaro Morata diventa un nuovo calciatore del Milan: svelato anche il suo numero di maglia
Il Milan ha finalmente un nuovo attaccante centrale. Dopo alcuni nomi coinvolti in trattative diverse per costi, età, stile di gioco e adattabilità alla squadra, il centravanti prescelto dalla dirigenza rossonera è stato Alvaro Morata.
Questa la nota ufficiale diffusa dal club rossonero per annunciare l’ufficialità dell’acquisto: “AC Milan è lieto di comunicare di aver acquisito a titolo definitivo le prestazioni sportive del calciatore Álvaro Borja Morata Martín dal Club Atlético de Madrid. Capitano della Nazionale spagnola, con cui si è appena laureato Campione d’Europa, Morata ha firmato un contratto con il Club rossonero fino al 30 giugno 2028 con opzione per un altro anno.
Nato a Madrid il 23 ottobre 1992, Álvaro cresce nei Settori Giovanili spagnoli tra Atlético, Getafe e Real Madrid, debuttando con la Prima Squadra dei Blancos nel dicembre 2010. Nella sua carriera ha vestito le maglie di Real Madrid, Juventus, Chelsea e Atlético Madrid totalizzando 506 presenze e 172 gol, conquistando due UEFA Champions League, una Supercoppa UEFA, una FIFA Club World Cup, due LaLiga, due Copa del Rey, una Supercopa de España, due Campionati di Serie A, tre Coppe Italia, due Supercoppe italiane e una FA Cup.
Con la Nazionale spagnola, con cui vanta 80 presenze e 36 gol, oltre ad aver vinto EURO 2024 ha conquistato la UEFA Nations League 2022/23″.
Milan, Morata indosserà la maglia numero 7
Lo spagnolo eredita l’arduo compito di finalizzare le azioni da gioco imbastite dalla formazione milanista, un ruolo ricoperto con maestria da Olivier Giroud nelle ultime tre stagioni. Stessa posizione di campo ma caratteristiche diverse: pur perdendo in robustezza e colpo di testa, rispetto al francese Morata garantisce con più frequenza l’attacco alla profondità e un dinamismo tale da renderlo una punta molto coinvolta nelle trame di gioco offensive.
La carriera rossonera dei due centravanti differenzierà non soltanto per la tipologia di qualità individuali messe a disposizione della rosa, ma anche per un dettaglio ai quali i collezionisti di maglie prestano sempre attenzione. Parliamo del numero di maglia che non sarà il 9. Lo ha rivelato il Milan alla fine del comunicato sull’ufficialità: “Álvaro Morata indosserà la maglia rossonera numero 7“.
La concessione di Adli determina una prima volta
Nelle annate 2022/2023 e 2023/2024 il numero 7 del Milan è stato Yacine Adli che ha mostrato disponibilità e generosità nel cederlo al compagno. Al suo posto, il centrocampista francese ex Bordeaux ha scelto il numero 94. Per ringraziarlo, Morata gli ha dedicato una Instagram story con la foto della sua nuova casacca e la scritta “Non ci conosciamo ancora ma hai avuto un bellissimo gesto con me. GRAZIE❤ ci vediamo presto”.
Il numero preso non è una novità assoluta per il 31enne che con costanza indossa il 7 in nazionale dalla stagione 2016/2017. Tuttavia, si tratta di una prima volta nella sua carriera di club durante la quale non aveva mai indossato la maglia numero 7 né al Real Madrid, né alla Juventus, né tanto meno all’Atletico Madrid. Leggi qui l’analisi completa sulla gestione di Morata al fantacalcio.