Milan, adesso è ufficiale: Tonali ceduto al Newcastle
Dopo tre anni, il Milan e Sandro Tonali si dicono addio. Dopo settimane di trattative e di rumors, il centrocampista italiano lascerà i rossoneri per cominciare la sua nuova avventura in Inghilterra con la maglia del Newcastle. Con una cifra di 80 milioni di euro complessivi, questa diventa la cessione più onerosa della storia del calciomercato del Milan (clicca QUI per i dettagli del trasferimento).
Milan, ufficiale la cessione di Tonali
Oggi, 3 luglio 2023, è arrivata l’ufficialità: Tonali è un nuovo giocatore del Newcastle. Attraverso un comunicato ufficiale, il Milan ha voluto salutare l’ex numero 8: “AC Milan comunica di aver ceduto, a titolo definitivo, le prestazioni sportive del calciatore Sandro Tonali al Newcastle United FC. Il Club ringrazia il centrocampista per i tre anni splendidi vissuti insieme e gli augura le migliori soddisfazioni personali e professionali“.
Dall’altra parte, anche il giocatore ha voluto salutare il club e i propri tifosi attraverso una lunga lettera e un video in cui ripercorre i momenti più importanti in maglia rossonera: “Oggi mi ritrovo con un mix di emozioni nel cuore. Come sapete, ho deciso di intraprendere una nuova avventura e una nuova sfida. Inizio con un ringraziamento alla società che mi ha accolto e dato la possibilità di far parte di questo club straordinario… voglio ringraziare la mia gente: voi che, come me, portate nel cuore i colori rossoneri“. Conclude dicendo: “Auguro a tutti voi, società e tifosi, il meglio per il futuro e sono sicuro che farete ancora grandi cose insieme. Un caloroso abbraccio, con la speranza che non sia un addio, ma un arrivederci. Forza Milan“.
Le parole di Leao
Sotto al post, anche Leao ha voluto commentare il doloroso addio di Sandro al Milan. Il portoghese, che era molto legato al numero 8 rossonero, ha risposto al video con delle emoticon visibilmente dispiaciute. Inoltre nel proprio canale YouTube ha dichiarato: “Tonali era un giocatore importante per noi, non mi aspettavo che se ne andasse. Faceva la differenza a centrocampo. Vedevo in lui l’erede di Gattuso perché è milanista fin da piccolo. Era uno che avrei visto al Milan per tanti anni“. Insomma, oltre ai tifosi, anche i suoi ormai ex colleghi hanno risentito di questo trasferimento inaspettato e difficile da accettare.
Tonali, le prime dichiarazioni da giocatore del Newcastle
Nel comunicato del club inglese si leggono le prime parole di Tonali da nuovo giocatore dei Magpies: “Prima di tutto voglio ringraziare il Newcastle United perché mi sta dando una grande opportunità per la mia carriera. Voglio ripagare la fiducia in campo, dando il massimo, come ho sempre fatto. Sono davvero entusiasta di giocare al St. James’ Park, non vedo l’ora di sentire il calore dei tifosi“.
Anche l’allenatore dei bianconeri, Eddie Howe, si è espresso positivamente sull’arrivo del centrocampista italiano: “Sono lieto di dare il benvenuto a Sandro. È un talento eccezionale e ha la mentalità, la fisicità e le caratteristiche tecniche per essere perfetto con noi. A 23 anni ha già un’importante esperienza da protagonista in uno dei massimi campionati europei e in Champions League, oltre a giocare per il suo Paese. Ha la possibilità di crescere ed evolversi con noi, e sono entusiasta di averlo nella nostra squadra“.