Il grande percorso del Milan di Pioli sta passando anche attraverso la crescita esponenziale di Sandro Tonali che quest’anno sembra un giocatore molto diverso rispetto a quello della passata stagione.
Il primo dato che salta all’occhio di Tonali sono i gol in campionato. L’anno scorso nessuna rete in 25 presenze, quest’anno 2 gol in 28 partite giocate, non pochi per un centrocampista che in campo agisce anche come schermo a supporto della difesa. Anche il dato sugli assist è significativo: 2 assist in questo campionato, zero nella stagione 2020-21.
L’anno scorso si intravedeva un potenziale in Tonali ma l’impatto con un grande club e con un ambiente che richiede risultati, lo ha messo in difficoltà, non permettendogli di esprimersi come aveva fatto a Brescia la stagione precedente. Adesso Tonali sembra già un leader, si prende le responsabilità e crede nei propri mezzi. Inevitabilmente anche al fantacalcio la sua fantamedia è salita in maniera netta. Dal 5.67 della passata stagione, all’attuale 6.54 di fantamedia.
L’unico dato che è aumentato in negativo rispetto allo scorso anno per Tonali sono i cartellini gialli: solo uno lo scorso anno, 6 quest’anno. Un dato che, però, testimonia la voglia del classe 2000 di aiutare la squadra e rendersi utile. Il Milan è fortemente candidata alla vittoria dello scudetto e molto passerà anche dalle prestazioni del suo nuovo perno di centrocampo, Sandro Tonali.
A cura di Cristiano Simeti