Milan, svolta in difesa? Quando manca un titolare… ecco cosa succede
Dopo 7 giornate dall’inizio del campionato il Milan è una delle candidate alla corsa allo scudetto. Le 6 vittorie ed un pareggio, contro la Juventus, i tanti gol e il bel gioco mostrati fin qui hanno permesso alla squadra di Pioli di acquisire sicurezza e fiducia nei propri mezzi.
Uno dei fondamentali su cui si basa la squadra è il reparto difensivo. Maignan (ora infortunato, QUI I TEMPI DI RECUPERO) ha dimostrato di essere una sicurezza, Theo e Calabria hanno iniziato bene, così come la coppia centrale Tomori e Kjaer. Nonostante ciò, i quattro titolari si sono spesso fermati a causa di infortuni e il reparto difensivo ha sofferto non poco il continuo alternarsi. Ad oggi, sono indisponibili Maignan, Theo e Florenzi, con Calabria e Kjaer che hanno appena recuperato e difficilmente troveranno spazio questo weekend con il Verona.
Quanto soffre il Milan senza titolari?
Il quartetto titolare scelto da Pioli, con Maignan tra i pali, ha giocato insieme appena tre volte in campionato. Le prime due giornate ha mostrato solidità: la prima è stata una vittoria di misura 0-1 sul campo della Samp e la seconda un sonoro 4-1 contro il Cagliari. Dopo qualche infortunio, i 4 si sono ritrovati nell’ultima uscita sul campo dell’Atalanta dove il Milan ha vinto 2-3. 3 gol in 3 partite ed un solo clean sheet.
Paradossalmente, senza uno dei titolari la difesa del Milan subisce di meno. Porta inviolata contro Lazio e Venezia, quando mancavano rispettivamente Kjaer, sostituito da Romagnoli, e tutti e 4. Contro il Venezia il Milan ha giocato infatti con Kalulu, Gabbia, Romagnoli e Toure.
Con la Juve mancava Calabria, sostituito da Romagnoli, e il Milan ha strappato un pareggio per 1-1. In casa dello Spezia hanno giocato Romagnoli e Kalulu al posto di Calabria e Kjaer e il Milan ha subito un gol nella vittoria per 1-2.
Prossimo step: il Verona di Tudor
Per la prima volta in questo campionato Maignan non difenderà la porta rossonera. Out per infortunio, sarà rimpiazzato da Tatarusanu o dal nuovo acquisto Mirante. La linea difensiva vedrà invece le assenze di Kjaer, Calabria e Florenzi. Il quartetto titolare sarà quindi composto da Kalulu, Tomori, Romagnoli e Toure.
Un Milan in emergenza che, però, potrebbe risultare più efficiente in quanto a gol subiti. Il Verona è però al momento molto informa e sta segnando tanti gol. La sfida tra il reparto difensivo rossonero e quello offensivo gialloblù, composto da Simeone, Barak e Caprari sarà uno dei più divertenti della giornata.
Come comportarsi al Fantacalcio?
L’assenza di Maignan fa preoccupare molto i Fantallenatori, soprattutto quelli che hanno acquistato Tatarusanu e Plizzari. Il primo avrà probabilmente la sua chance da titolare proprio contro il Verona. Se potete, cercate ovviamente di acquistare Mirante così da avere tutti e tre i portieri ed essere tranquilli per il resto del campionato.
Per quanto riguarda la difesa, tutti i difensori del Milan stanno mantenendo una media ed una Fantamedia buona, ma a causa dei numerosi infortuni non possiamo più essere sicuri di chi giocherà nel weekend.
A cura di Federico Bompieri