Milan, operato agli occhi Tatarusanu: le sue condizioni
Il Milan di Stefano Pioli non è stato fortunatissimo a livello di infortuni. I rossoneri hanno ritrovato quest’anno Simon Kjaer dopo l’infortunio al ginocchio dello scorso campionato. Inoltre, Zlatan Ibrahimovic si è operato dopo aver stretto i denti nella passata stagione. Poi nel corso dell’anno, si sono infortunati, più o meno gravemente, sia Florenzi che Maignan. Ma non solo, hanno avuto dei problemi anche Calabria, Giroud, Bennacer, e Rebic. Alla fine, comunque, la stagione è stata piuttosto positiva: secondo posto in campionato e ottavi di finale raggiunti dove affronterà il Tottenham. In questo finale di stagione del Milan, però, anche Ciprian Tatarusanu ha deciso di effettuare un’operazione.
Milan, operazione agli occhi per Tatarusanu
Il portiere rossonero, infatti, come è stato riportato dalla Gazzetta dello Sport, ha effettuato un’operazione agli occhi dato che soffriva di astigmatismo misto elevato. L’intervento, eseguito lunedì a Milano dal dottor Angelo Appiotti con la tecnica “Femtolasik custom PSP”, è perfettamente riuscito. Questa è, infatti, una tecnica usata appositamente per i professionisti sportivi.
L’intervento, inoltre, è durato poco meno di un minuto e il portiere di Pioli non ha avuto particolari problemi a riacquisire la vista. Se si fosse giocato in questi giorni, infatti, avrebbe potuto tranquillamente giocare al posto di Mike Maignan che non ci sarà al Mondiale (dato l’infortunio del francese).
Il dottore Appiotti ha raccontato anche il primo incontro con Tatarusanu: “Ciprian ha scoperto del difetto visivo un anno fa, quando era venuto da me per accompagnare la moglie. Lo visitai e mi accorsi del problema: non utilizzava nessuna correzione, ma riusciva a convivere con l’astigmatismo tramite accomodazione. In poche parole, compensava con una messa a fuoco spontanea, strizzando gli occhi”.
Inoltre, ha aggiunto, avrà dei benefici sui riflessi: “La percezione di un oggetto, ad esempio un tiro da lontano, arriverà molto più velocemente. Questo permetterà una risposta occhio/mano migliore e ridurrà l’incidenza degli infortuni, con risposte muscolari più rapide”.