Milan-Salernitana, le formazioni ufficiali
Le formazioni ufficiali di Milan-Salernitana valide per la trentottesima giornata di Serie A
Alle 20:45 Davide Di Marco fischierà l’inizio di Milan-Salernitana, partita valida per la trentottesima giornata di Serie A. Un match di addio per molti: il Milan saluta Stefano Pioli, Simon Kjaer e Olivier Giroud dopo una stagione tra alti e bassi, chiusa comunque al secondo posto. Per la Salernitana, già retrocessa, è arrivato io momento invece del saluto alla Serie A.
Il Milan è rimasto imbattuto in ben otto delle nove gare contro i campani (5 vittorie, 3 pareggi ed 1 sconfitta), seppure le ultime quattro sfide abbiano fatto registrare tre pareggi. A San Siro, però, la Salernitana conta un record negativo: è lo stadio in cui i granata hanno disputato più incontri senza mai vincere.
Nella sua storia in Serie A, inoltre, il Milan ha nella Salernitana una delle sue vittime preferite: i rossoneri sono andati a segno per nove partite consecutive contro i campani e solamente Pescara (14), Pro Vercelli (12) e Messina (10) contano più precedenti.
A fine partita, come affermato inizialmente, Stefano Pioli saluterà il Milan dopo essersi classificato come il quarto allenatore che ha ottenuto più successi sulla panchina milanista (108): lo superano solamente Ancelotti (163), Rocco (120) e Capello (110). Pioli però, allo stesso tempo, è il secondo tecnico per percentuale di vittorie in Serie A (ben il 59%), dietro unicamente a Czeizler (64%).
Come arrivano le due squadre
Il Milan arriva all’ultima partita di campionato dopo aver vinto solo una delle ultime sei gare (1 vittoria, 3 pareggi e 2 sconfitte), in seguito a cinque successi consecutivi. Se dovesse vincere oggi, sarebbe il settimo campionato consecutivo in cui il Milan ottiene un successo nell’ultima partita della stagione.
Dall’altra parte la Salernitana ha compromesso la stagione già da diverse giornate, precisamente alla trentaquattresima giornata, e non le resta che concludere quest’annata per programmare quella successiva per tornare a puntare alla Serie A.
Milan-Salernitana, le formazioni ufficiali
MILAN (4-3-3): Mirante; Calabria, Gabbia, Tomori, Theo Hernandez; Florenzi, Reijnders, Bennacer; Pulisic, Giroud, Leao. Allenatore: Stefano Pioli
SALERNITANA (3-4-2-1): Fiorillo; Pierozzi, Pasalidis, Gyomber; Sambia, Coulibaly, Maggiore, Zanoli; Candreva, Kastanos; Tchaouna. Allenatore: Colantuono