Non c’è pace per il Milan. Nella sofferta vittoria di ieri contro l’Empoli, i rossoneri hanno perso addirittura tre giocatori per infortunio. Saelemaekers, Calabria e Kjaer, infatti, sono dovuti uscire a gara in corso per problemi fisici. Le notizie che arrivano riguardo il primo dei tre, il belga, non sono buone.
Gli esami strumentali effettuati questa mattina hanno evidenziato una lesione parziale del legamento collaterale mediale. Il calciatore seguirà terapie conservative. I tempi di recupreo sono previsti tra le 6 e le 8 settimane. Realisticamente, quindi, Pioli riavrà l’esterno belga dopo la sosta per i Mondiali, nel mese di gennaio.
Pessima notizia per Stefano Pioli, proprio in prossimità del trittico di big match contro Chelsea, Juventus e Chelsea. C’è anche da tenere conto del fatto che ieri non è nemmeno partito per Empoli Junior Messias, l’altro possibile titolare del ruolo. Ci saranno da capire le condizioni del brasiliano nelle prossime ore, altrimenti l’allenatore rossonero sarà costretto ad optare per qualche soluzione creativa.
Uno dei candidati potrebbe essere Dest. Il terzino degli USA potrebbe giocare alto. Questa opzione, però, è resa difficile dall’infortunio occorso anche a Davide Calabria, che sommato a quello di Florenzi rende delicato anche il ruolo di laterale destro di difesa. Altre soluzioni, se si vuole mantenere il 4-2-3-1, potrebbero essere quelle rappresentate da Krunic oppure dall’adattamento di un trequartista, dato che il Milan ne ha tre in rosa. L’ultima soluzione potrebbe essere un cambio modulo. In ogni caso sarà interessante vedere come si comporterà Pioli a seguito delle importanti defezioni della sua rosa. Chelsea e Juventus osservano interessati la situazione.