Si avvicina la sfida tutta italiana valida per i quarti di finale di Europa League. Infatti, tra le migliori squadre della competizione ci sono il Milan e la Roma. L’andata della gara avrà luogo giovedì 11 aprile alle ore 21:00 a San Siro. Ovviamente, per capire quale delle due squadre avrà la meglio sarà necessario attendere la gara di ritorno del 18 aprile. In ballo c’è molto, i giallorossi vogliono rifarsi dalla finale persa dell’anno scorso, invece, i rossoneri hanno dichiarato di voler vincere la coppa. Dunque, gli allenatori di Milan e Roma stanno studiando al meglio le probabili formazioni del match.
Pioli dovrebbe schierare il suo Milan con il consueto 4-2-3-1 con Maignan a difesa dei pali. La linea difensiva a quattro dovrebbe essere composta da Gabbia e Thiaw sulle vie centrali, per sostituire lo squalificato Tomori. Il tedesco, infatti, era stato tenuto fuori in via precauzionale con il Lecce e al momento è favorito su Kjaer. Le condizioni dei due difensori comunque sono pressoché uguali, come dichiarato da Pioli in conferenza. Sulla destra dovrebbe muoversi Calabria, invece, Theo Hernandez avrà il suo solito spazio sulla sinistra. In mediana dovrebbero agire Bennacer e Reijnders. L’unica punta dovrebbe essere Olivier Giroud. A supporto del francese ci saranno Pulisic, Loftus–Cheek e Leao. Indisponibili Pobega e Kalulu, oltre allo squalificato Tomori.
Daniele De Rossi, invece, dovrebbe affrontare il Milan con il modulo 4-3-3. Confermatissimo Svilar tra i pali. Sulla linea difensiva spazio centralmente per Mancini e Llorente, che ha superato Smalling nel ballottaggio. Il difensore italiano numero 23 ha pienamente recuperato dai leggeri fastidi fisici avvertiti sabato scorso nel derby, si è allenato in gruppo e viaggia verso una maglia da titolare. Sulla destra dovrebbe muoversi Celik, invece, sulla sinistra potrebbe rientrare Spinazzola dal 1′ minuto al posto di Angelino. In mezzo al campo dovrebbero esserci Cristante, Paredes e Pellegrini. Infine, il tridente d’attacco chiamato a ferire i rossoneri sarà probabilmente composto da Dybala, Lukaku ed El Shaarawy. Rosa interamente a disposizione ad eccezione dell’infortunato Azmoun e dei fuori lista UEFA Kristensen e Huijsen.
Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Thiaw, Gabbia, Theo Hernandez; Bennacer, Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Giroud. Allenatore: Stefano Pioli.
ROMA (4-3-3): Svilar; Celik, Mancini, Llorente, Spinazzola; Cristante, Paredes, Pellegrini; Dybala, Lukaku, El Shaarawy. Allenatore: Daniele De Rossi.