La grande sfida della 20ª giornata di Serie A è domenica, 14 gennaio, alle ore 20:45. L’appuntamento è targato a San Siro, quando a scendere in campo saranno Milan-Roma. Entrambe le squadre sono reduci dall’eliminazione in Coppa Italia. I rossoneri vengono dalla sconfitta maturata in casa contro l’Atalanta, mentre la Roma dal ko contro la Lazio nel derby per 1-0, per via della rete di Zaccagni realizzata su calcio di rigore. Vista la classifica, per entrambe le squadre l’obiettivo sarà la vittoria, con sia Pioli, per quel che riguarda il Milan, che Mourinho, sponda Roma, che continuano a riflettere sulle probabili formazioni della sfida.
Dopo la sconfitta contro l’Atalanta, il Milan ha necessità di mantenere il distacco sulla Fiorentina per quel che riguarda il terzo posto in classifica. Pioli dovrebbe fare affidamento al suo 4-2-3-1. In porta come sempre spazio a Maignan, mentre la difesa dovrebbe essere composta da Calabria, Kjaer, Theo Hernandez e Terracciano, chiamato subito al debutto dal primo minuto con la maglia rossonera. In mediana, invece, il compito di unire la difesa con la trequarti dovrebbe spettare a Reijnders e Adli, con Pulisic, Loftus-Cheek e Leao pronti a giocare alle spalle dell’unica punta Giroud.
Da Milanello novità importanti anche dall’infermeria. Okafor è ormai pienamente recuperato. Tuttavia, per la sfida contro la Roma rimarrà fuori il grande ex Florenzi con il quale si sta gestendo l’affaticamento muscolare. Prosegue in vede il lavoro di riatletizzazione per Sportiello ma anche lui contro i giallorossi sarà out, mentre Pellegrino sarà impegnato con la Primavera.
Per quanto riguarda la Roma, José Mourinho potrebbe effettuare qualche cambio rispetto alle ultime partite. Non a caso Rui Patricio probabilmente rimarrà in panchina per scelta tecnica, mentre a difendere la porta del classico 3-5-2 giallorosso ci sarà Svilar. Mancini, Lorente e Kristensen dovrebbero comporre il terzetto difensivo, mentre Cristante, Paredes e Bove saranno con ogni probabilità i titolari sulla linea mediana. Sulle fasce dovrebbero agire Celik a destra e Zalewski a sinistra. Tutti a sostegno della coppia d’attacco composta da Belotti e Romelu Lukaku.
Dybala, non ancora al top della condizione, non è stato convocato per la trasferta di Milano. Il problema del calciatore argentino riguarda il flessore della coscia sinistra, per questo rimarrà a riposo per la prossima partita.
L’elenco dei convocati di Mourinho:
Portieri: Rui Patricio, Boer, Svilar.
Difensori: Karsdorp, Huijsen, Llorente, Celik, Mancini, Spinazzola.
Centrocampisti: Cristante, Pellegrini, Paredes, Kristensen, Bove, Zalewski, Pisilli.
Attaccanti: Belotti, Lukaku, El Shaarawy, Joao Costa.
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kjaer, Theo Hernandez, Terracciano; Reijnders, Adli; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Giroud. All. Stefano Pioli.
ROMA (3-5-2) Svilar, Mancini, Llorente, Kristensen; Celik, Cristante, Paredes, Bove, Zalewski; Belotti, Lukaku. Allenatore: Mourinho.