Roma-Milan, maglia speciale per Agostino Di Bartolomei
Roma e Milan, in occasione dell’amichevole del 31 Maggio renderanno omaggio a Di Bartolomei
Il 31 Maggio Roma e Milan ricorderanno Agostino Di Bartolomei indossando delle maglie con il suo nome durante un’amichevole che si disputerà a Perth (Australia). In memoria di un professionista straordinario è stata scelta, inoltre, una patch speciale: “Ago ieri, oggi, sempre”.
All’Optus Stadium ci sarà occasione non solo di assistere ad una bella partita, ma soprattutto di ricordare un campione che, indubbiamente, ha lasciato un ricordo importante in ogni appassionato di calcio.
Di Bartolomei, infatti, si è sempre contraddistinto non solo per le sue qualità tecniche ma anche morali.
Di seguito le parole dedicategli dalla FIGC: “Di Bartolomei è stato un capitano in tutti i sensi, leader silenzioso. Era il simbolo di un calcio romantico, di grinta, cuore e polmoni, senza dimenticare le incredibili capacità tecniche“.
Milan e Roma, due piazze nel cuore di Agostino
Il centrocampista cominciò la sua carriera nel vivaio della Roma sino ad esordire in prima squadra il 22 aprile 1973, pochi giorni dopo aver compiuto diciotto anni. La stagione successiva è quella in cui Di Bartolomei conquista un minutaggio molto più consistente, raggiungendo ben 23 presenze e segnando il suo primo gol con la maglia giallorossa.
Successivamente fu mandato in prestito in Serie B al Vicenza per crescere e maturare durante la stagione 1976-1977. Solamente un anno dopo, però, Agostino tornerà a Roma e si affermerà come punto fermo della squadra con la quale si legherà fino al 1984. Fu protagonista di uno scudetto che i giallorossi aspettavano da ben 41 anni giocando arretrato a libero (ruolo a cui non era abituato). Nell’arco di questi anni collezionerà, inoltre, tre Coppe Italia ed un amaro secondo posto in Champions League nella finale persa contro il Liverpool ai rigori.
Milan, Cesena e Salernitana: le ultime tappe di Di Bartolomei
Nel 1984 Di Bartolomei, con l’arrivo a Roma di Eriksson, fu messo tra la lista dei partenti non essendo adatto alle caratteristiche del tecnico svedese. Approdò al Milan dove giocò per diverse stagioni senza però collezionare alcun trofeo.
Con l’arrivo di Sacchi nel 1987, ormai trentaduenne, Di Bartolomei disputò la sua ultima stagione ad alti livelli a Cesena, prima di concludere la propria carriera sui campi della Serie C con la maglia granata della Salernitana.