Nella giornata di ieri, il Milan è stato eliminato a sorpresa dalla Coppa Italia. Il Torino, in 10 dal minuto 69, è riuscito a mantenere lo 0-0 nei 90 minuti. Al 114′, poi, i granata si sono portati in vantaggio con un contropiede finalizzato da Adopo. I ragazzi di Ivan Juric hanno conquistato così una prestigiosa vittoria a San Siro, sul campo dei campioni d’Italia in carica, e si sono garantiti il passaggio ai quarti di finale. Brutta sconfitta per i rossoneri, che arriva a pochi giorni dalla clamorosa doppia rimonta subita dalla Roma nei minuti finali. Proprio dopo questi due deludenti risultati, il Milan ha preso una decisione: mandare la squadra in una sorta di mini-ritiro.
La decisione della società è arrivata subito dopo la sconfitta contro il Torino. Niente ritorno a casa per i calciatori del Milan. La squadra ha passato la notte a Milanello, facendo una specie di piccolo ritiro. Oggi colazione tutti insieme, allenamento mattutino alle ore 11:30 e pranzo obbligatorio. Nel pomeriggio, i giocatori dovrebbero poi tornare alle proprie abitazioni. In questo modo la compagine di Pioli avrà modo di analizzare cosa non ha funzionato nella sfida di ieri e di iniziare a preparare al meglio la sfida di sabato.
Sabato 14, alle ore 18, il Milan sarà impegnato contro il Lecce, in una sfida di Serie A che assume così non poca importanza. La trasferta pugliese, inoltre, è l’ultimo impegno dei rossoneri prima della finale di Supercoppa contro l’Inter di Simone Inzaghi, prevista per mercoledì.
Scelta forte, dunque, del Milan, che vuole dare un segnale a staff, tifosi e giocatori. La decisione di questo ritiro arriva alla vigilia di una serie di sfida molto importante per i rossoneri. Dopo il Lecce in Serie A e l’Inter in Supercoppa, gli uomini di Stefano Pioli saranno impegnati nelal difficile trasferta di Roma, contro la Lazio. Il 24, poi, il girone di ritorno dei rossoneri inzierà a San Siro contro il Sassuolo. Sette giorni dopo ci sarà nuovamente il derby contro l’Inter, questa vola in campionato.
Nonostante il periodo non facile che sta attraversando il Milan, ci sono buone notizie per Stefano Pioli: Divock Origi, tormentato nelle ultime settimane da problemi muscolari, ha svolto l’ultima seduta di allenamento con i compagni. La speranza, dunque, è quella di una convocazione per la prossima gara, al Via del Mare contro il Lecce.
Per quanto riguarda invece Mike Maignan, ancora alle prese con l’infortunio al polpaccio, i tempi potrebbero ulteriormente allungarsi. Come riferito da La Gazzetta dello Sport, il francese potrebbe stare fuori ancora per 40-50 giorni. I tifosi rossoneri dovranno attendere ancora per rivedere in campo il loro portiere titolare.