Fantacalcio, che succede a Santiago Giménez? Il dato che preoccupa il Milan

Santiago Giménez, attaccante del Milan (imago)
Cosa è successo al Fantacalcio a Santiago Giménez? Momento no per il messicano, con gli ultimi dati che fanno preoccupare il Milan
Ma che cosa sta succedendo a Santiago Giménez? L’attaccante messicano arrivato nell’ultimo mercato di riparazione era partito molto bene, ma nelle ultime settimane il suo rendimento è calato considerevolmente.
La stagione del Milan fino a questo punto è forse da dimenticare. Prima con Fonseca, e ora con Sérgio Conceição, vincitore però della Supercoppa Italiana contro l’Inter, la situazione pare non essere cambiata, con l’eliminazione dalla UEFA Champions League per mano del Feyenoord che pesa molto.
Eppure il mercato di gennaio aveva regalato all’allenatore portoghese degli acquisti di spessore, come il difensore ex City Walker, l’ex stella di Barcellona e Atletico Madrid Joao Felix, e infine il bomber messicano Santiago Giménez. Colpi importanti che, al momento, stanno attraversando più di qualche difficoltà, mettendo in dubbio anche il loro futuro rossonero.
Milan che nel prossimo turno di Serie A, affronterà un avversario di spessore: il Napoli di Antonio Conte. Sfida quella del Maradona, che pare essere una delle ultime possibilità per un piazzamento europeo per i rossoneri, ma con le semifinali di Coppa Italia ancora da disputare.
Il momento negativo di Santiago Giménez
Se il Milan sta attraversando un periodo no, anche l’attaccante Giménez è in un momento negativo di forma. Infatti, l’attaccante messicano prelevato dal Feyenoord nelle ultime settimane sta faticando a trovare la via della rete, con il gol che manca da più di un mese. L’ultima marcatura del messicano risale addirittura al 18 febbraio, in occasione del ritorno di Champions League contro il Feyenoord, costato ai rossoneri l’eliminazione dal torneo. Eppure, il centravanti rossonero era partito molto bene nella sua nuova avventura in Italia, siglando nelle prime sue uscite, ben 3 gol e 1 assist.
Il periodo di forma dell’attaccante è sottolineato anche dai dati delle ultime partite. Infatti Giménez è calato nel suo rendimento soprattutto nell’incisività sottoporta e nelle azioni offensive con una media tiri a partita di 2.85, di cui solo 1.40 diretto verso la porta. L’attaccante nelle ultime partite ha tirato in porta in sole 7 occasioni, di cui 3 solo contro il Lecce. Rendimento calato anche sotto l’aspetto del gioco con i propri compagni, con una media di 8 passaggi a partita di cui 1 solo pericoloso. Infine, anche il dato nei contrasti è calato, con soli 0.6 duelli vinti a partita, nelle ultime gare.

Che succede al Fantacalcio con Giménez?
Il momento no dell’attaccante messicano si è riflesso anche sull’andamento del Milan in campionato, anche se i rossoneri sono riusciti ugualmente a trovare la via del gol. Infatti, dall’ultima rete di Giménez, sono arrivate 3 sconfitte di fila e due vittorie consecutive grazie soprattutto a Pulisic e a Reijnders. Ma da cosa dipende questo rendimento negativo del messicano? Il 4-2-3-1 di Conceição è simile al 4-3-3 usato dal Feyenoord, con esterni rapidi e la punta al centro area, come sottolineato dalla media-gol di 1.61 a partita di Giménez nelle ultime stagioni in olanda. Moduli che dovrebbero esaltare le caratteristiche del rossonero anche se nelle ultime gare i tocchi in area sono molto diminuiti. Infatti il centravanti ha toccato in area di rigore circa il 30% dei palloni, con una media di 3.74 a partita. Altro dato che preoccupa riguarda gli xG, passati da quasi 1 per 90′ nelle prime uscite, a 0.2 nelle ultime.
Al Fantacalcio, invece, anche il rendimento si è abbassato notevolmente. Arrivato a gennaio con una quotazione iniziale di 31, ora Giménez ha una quotazione di 28 crediti, e nelle ultime 4 giornate ha totalizzato una media del 5.5, condite anche da 2 ammonizioni. La sua media comunque rimane del 6.67, con 2 gol e 1 assist in appena 7 gare.
.