Martedì 7 novembre il Milan ospiterà a San Siro il PSG, partita valida per la 4ª giornata di Champions League. Dopo la sconfitta interna contro l’Udinese nello scorso turno di campionato, i rossoneri proveranno a reagire per sistemare la situazione classifica nel girone F che al momento li vede ultimi con soli 2 punti. Dall’altra parte il PSG di Enrique viene da quattro vittorie consecutive in campionato. I parigini guidano il gruppo europeo con 6 punti e una vittoria contro i rossoneri consentirebbe loro di mettere una seria ipoteca sul passaggio del turno. Come si evince dalle probabili formazioni, per affrontare il PSG del grande ex Donnarumma, il Milan recupera giocatori importanti che favoriranno sicuramente le scelte di Pioli.
Portieri: Maignan, Mirante, Nava;
Difensori: Calabria, Thiaw, Tomori, Theo Hernandez, Bartesaghi, Florenzi;
Centrocampisti: Loftus-Cheek, Musah, Reijnders, Krunic, Pobega, Adli;
Attaccanti: Pulisic, Leao, Giroud, Chukwueze, Okafor, Jovic.
La vittoria manca dal 7 ottobre, data oltre la quale il Milan ha inanellato tre sconfitte e un pareggio. All’ultimo posto del girone F, in tre partite i rossoneri hanno collezionato solamente 2 punti mantenendo a zero il numero di reti segnate. Pioli proverà ad invertire la rotta e per questo si affiderà alla sua migliore formazione rispolverando il classico 4-3-3 dopo l’esperimento 4-4-2 non riuscito contro l’Udinese. Tra i pali la certezza è Maignan. A formare il reparto difensivo dovrebbero essere Calabria, Thiaw, Tomori e Theo, nuovamente titolare dopo l’assenza di sabato. I tre centrocampisti che legheranno difesa e attacco probabilmente saranno il rientrante Loftus-Cheek – pronto a sganciarsi per creare disturbo quasi da trequartista – Reijnders e Musah. Torna disponibile anche Pulisic che al fianco di Giroud e Leao dovrebbe comporre il classico tridente d’attacco d’inizio stagione.
Un’eventuale vittoria per i ragazzi di Enrique metterebbe in cassaforte la qualificazione agli ottavi di finale. Attualmente il Paris è in cima alla vetta con 6 punti, due in più delle inseguitrici Borussia Dortmund e Newcastle che si affronteranno in Germania due ore prima della sfida di San Siro. In un primo momento si pensava ad un assetto parecchio offensivo che prevedesse la presenza in campo di Kang-In Lee. Tuttavia il sudcoreano non si è allenato alla vigilia del match, perciò l’allenatore spagnolo dovrebbe riproporre in toto il 4-3-3 dell’andata.
In porta Donnarumma che affronterà per la prima volta il suo ex club. Davanti a lui Hakimi, Marquinhos, Skriniar e Hernandez sono i favoriti per completare il reparto difensivo. I tre centrocampisti centrali, salvo sorprese, saranno Zaire-Emery, Ugarte e Vitinha. In attacco, c’è ancora Kolo Muani in vantaggio su Goncalo Ramos per giocare tra Dembelé e Mbappé.
MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Theo Hernandez; Loftus-Cheek, Reijnders; Musah Pulisic, Giroud, Leao. All. Pioli
PSG (4-3-3): Donnarumma; Hakimi, Marquinhos, Skriniar, Lucas Hernandez; Zaire-Emery, Ugarte, Vitinha; Dembelé, Kolo Muani, Mbappé. All. Enrique