Sconfitta inaspettata sabato sera contro la Fiorentina in Serie A per il Milan. E pensare che le ultime quattro partite avevano lasciato ben sperare i tifosi rossoneri, dopo un gennaio da incubo. Zero gol subiti e il rientro in campo sia di Maignan e di Ibra. Ora, paure e preoccupazioni sono tornate ad aleggiare attorno all’ambiente rossonero in vista della trasferta dell’8 marzo di Londra. Al Tottenham Hotspur Stadium, alle ore 21, andrà in scena il ritorno degli ottavi di finale di Champions League tra Tottenham e Milan. L’andata a San Siro era terminata sul risultato di 1-0 in favore dei rossoneri con gol di Brahim Diaz, ma l’ultima sconfitta con i viola lascia un po’ perplessi sul possibile passaggio del turno della squadra di Pioli. Di seguito, la probabile formazione del Milan con il Tottenham.
La sconfitta di sabato sera brucia e non poco. In un Franchi tinto di viola e ornato per commemorare l’ormai lontana scomparsa di Davide Astori, il Milan non è riuscito a sfornare le stesse prestazioni che a fine febbraio avevano convinto tutti. A partire da quella sontuosa gara contro l’Atalanta di Gasperini. Zero tiri in porta concessi a una macchina da gol come quella bergamasca. I rossoneri sembravano del tutto rinati, poi una debacle imprevedibile. Pioli ripartirà proprio dalle certezze della sfida con la Dea, per cercare di passare gli ottavi di finale di Champions League, contro un Tottenham assetato di vendetta. A San Siro gli Spurs erano caduti nel segno di Brahim Diaz.
Il fantasista spagnolo, che sembrava a rischio per la partita di mercoledì sera a causa di un lieve fastidio al ginocchio, dovrebbe regolarmente prendere posto sulla trequarti. Nella giornata di ieri ha svolto un lavoro personalizzato. Oggi, nella rifinitura prima della partenza per Londra, il numero 10 rossonero è stato regolarmente in campo con i compagni, quindi è a disposizione. L’allenatore Stefano Pioli dovrebbe dunque puntare su di lui dal primo minuto , nonostante gli ultimi allenamenti persi.
Pioli, comunque, dovrebbe affidarsi agli undici che hanno sconfitto l’Atalanta lo scorso weekend. Quindi, tra i pali ci sarà Maignan, supportato dalla linea a tre di difesa composta da Kalulu, Thiaw e Tomori. In cabina di regia dovrebbero esserci Tonali e Krunic, con Bennacer che si accomoderà in panchina. Sulle corsie laterali Messias e Theo Hernandez, con il tandem d’attacco che dovrebbe essere formato da Leao e Giroud, con il francese in dubbio per uno stato di influenza. Anche lui, però, era regolarmente in campo nella rifinitura e dovrebbe farcela per domani sera. Out De Ketelaere.
TOTTENHAM (3-4-2-1): Forster; Romero, Sanchez, Lenglet; Emerson Royal, Skipp, Hojbjerg, Perisic; Son, Richarlison; Kane. All: Conte.
MILAN (3-4-2-1): Maignan; Kalulu, Thiaw, Tomori; Messias, Tonali, Krunic, Theo Hernandez; Brahim, Leao; Giroud. All: Pioli.