Dopo il brutto periodo vissuto tra gennaio ed inizio febbraio, sembra che il Milan abbia ritrovato la sua serenità con le due vittorie consecutive tra Serie A e Champions League. Pioli ha cambiato marcia modificando anche il modulo di gioco, anche se nelle prime partite in cui è stata schierata la nuova difesa a 3 le prestazioni non sono state positive (come nel derby di ritorno contro l’Inter). La nuova difesa a 3 con qualche modifica al modulo e inserendo Leao e Brahim Diaz dietro la punta, però, sembrano poter aiutare il Milan a conquistare punti in attesa di recuperare in pieno i vari assenti come Maignan e Bennacer. Di seguito la probabile formazione del Milan nella sfida in casa del Monza.
Sono ancora diversi gli indisponibili in casa Milan con Maignan, Florenzi, Bennacer, Dest, Calabria che molto probabilmente non saranno convocati per la sfida di campionato contro il Monza. Ritorna fra i convocati un giocatore molto importante per i rossoneri come Tomori che secondo le probabili formazioni partirà titolare al centro della difesa a 3 al posto di Kjaer.
Già contro il Torino era tornato in panchina Ibrahimovic, che però dall’operazione al ginocchio non è ancora sceso in campo. Chissà se contro il Monza Pioli gli concederà qualche minuto nella parte finale della gara. Lo svedese è stato uno degli ultimi colpi della coppia Galliani-Berlusconi prima di cedere il Milan e successivamente ricominciare con una squadra meno blasonata.
Pioli molto probabilmente riproporrà la difesa a 3 che ha utilizzato nelle ultime due vittorie entrambe per 1-0 contro il Torino in campionato e Tottenham in Champions League. Stesso centrocampo dell’ultima sfida di coppa con il duo Tonali–Krunic. Poco più avanzato nel ruolo di trequartista ci sarà Brahim Diaz autore del gol vittoria nell’andata di Champions League. In difesa il giovane Thiaw ha ormai conquistato il posto da titolare nella difesa rossonera e sarà affiancato da Tomori e Kalulu. Sulla fascia destra turno di riposo per Saelemaekers che verrà sostituito da Messias. Sulla trequarti ci dovrebbero essere Brahim Diaz e Leao con Origi unica punta.
MILAN (3-4-2-1): Tatarusanu; Kalulu, Tomori, Thiaw; Messias, Tonali, Krunic, Hernandez; Diaz, Leao; Origi. Allenatore. Pioli