Nella 33ª giornata di Serie A il Milan ospiterà la Cremonese a San Siro, mercoledì 3 maggio alle 21.00. La squadra di Pioli è reduce dal finale al cardiopalma di Roma, nel quale i rossoneri sono riusciti ad agguantare il pareggio al minuto 97 con Saelemaekers, dopo essere andati sotto al 94° con la rete siglata da Abraham. Dopo la sfida contro i grigiorossi il Milan affronterà la Lazio il 6 maggio e l’Inter in Champions in 10 maggio. Calendario fittissimo quello dei rossoneri, che nel giro di due settimane dovranno disputare cinque partite, una ogni tre giorni. In vista della sfida di mercoledì sera a San Siro, perciò, Pioli potrebbe optare per un po’ di turnover, per far rifiatare alcuni dei suoi uomini in vista delle delicate sfide della prossima settimana. Qualche rotazione, dunque, soprattutto a centrocampo e in attacco, nella probabile formazione del Milan contro la Cremonese.
Per la gara contro la Cremonese il Milan deve far fronte alla squalifica di Tomori e agli infortuni di Ibrahimovic e Pobega. Non al meglio nemmeno Florenzi, che ha ancora postumi influenzali ma verrà convocato. Tutti disponibili gli atri componenti della rosa, con tre difensori centrali – Kalulu, Kjaer e Thiaw – che devono far attenzione ai cartellini gialli, perché essendo diffidati salterebbero l’importantissima gara del weekend contro la Lazio. Pioli dovrebbe optare per il classico 4-2-3-1, con Mike Maignan insostituibile in porta. Con l’assenza di Tomori in difesa, al centro dovrebbero partire dal primo minuto Kalulu e Thiaw con i titolatissimi Calabria e Theo Hernandez sugli esterni.
Davanti alla difesa dovrebbe tornare Bennacer, che tuttavia dovrebbe cambiare partner e trovarsi fianco a fianco con il belga Vranckx. Sarà a tinte belga anche due terzi del tridente dietro alla punta. Oltre a Diaz spostato sulla sinistra, infatti, dovrebbero giocare titolari sia Saelemaekers che Charles De Ketelaere. Altra occasione per il talento ex Brugge, che è ancora alla ricerca del suo primo gol stagionale. Nel ruolo di centravanti dovrebbe iniziare la gara Origi, con Giroud che si accomoderà presumibilmente in panchina.
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kalulu, Thiaw, Theo Hernandez; Vranckx, Bennacer; Saelemaekers, De Ketelaere, Diaz; Origi. Allenatore: Pioli.