L’allenatore del Milan Stefano Pioli ha conquistato un record negativo, poco invidiabile nella storia rossonera: con la sconfitta 5-1 ottenuta alla quarta giornata contro l’Inter di Simone Inzaghi ha perso anche la quinta partita consecutiva nell’anno solare del 2023. Nessuno degli allenatori che lo hanno preceduto aveva fatto peggio nelle stracittadine. Un dato che preoccupa e non poco la dirigenza rossonera: il Milan su 5 derby giocati ha incassato 12 gol e ne ha realizzato solamente 1 – quello segnato oggi da Rafael Leao. Al contrario, per l’Inter percorso netto in fatto di scontri diretti con la controparte rossonera: 5 su 5 vittorie.
La nuova stagione in casa rossonera era iniziata molto bene con 3 vittorie su 3 ottenute contro Bologna, Torino e Roma prima del tonfo contro l’Inter nel derby. I fantasmi nerazzurri sono stati una costante nel 2023 con partite perse sia in campionato, sia in Supercoppa Italiana che nei due turni delle semifinali di Champions League. Il trend è preoccupante per i rossoneri che, quando vedono i nerazzurri, non solo perdono, ma hanno una grande difficoltà ad andare in rete.
L’incubo nerazzurro per il Milan di Pioli nei derby è iniziato il 18 gennaio di quest’anno con un netta vittoria per gli uomini di Simone Inzaghi: 3-0 con le reti di Dimarco, Dzeko e Lautaro Martinez. Questo trionfo ha significato per l’Inter conquista del primo trofeo stagionale e una grande delusione per i rossoneri. Meno grave è stata la sconfitta nella giornata di campionato disputata il 5 febbraio scorso, vinta 1-0 dall’Inter con gol ancora di Lautaro Martinez.
La delusione più grande è arrivata dai due derby persi nella semifinale di Champions League della scorsa stagione. L’Inter è riuscita ad imporsi nella partita di andata, finita 2-0 con le reti di Dzeko e Mkhitaryan il 10 maggio scorso, per poi replicare 6 giorni dopo con un’altra vittoria in casa per 1-0 con gol di Lautaro Martinez. Questa vittoria permise all’Inter di conquistare la finale di Istanbul, poi persa contro il Manchester City.