L’IFFHS (International Federation of Football History and Statistics) è l’organo della FIFA che si occupa di numeri, classifiche e record. Da poco è stata annunciata la lista dei migliori allenatori dell’anno 2022: fa molto discutere l’esclusione dell’allenatore del Milan Stefano Pioli, campione d’Italia con i rossoneri. Il lavoro di Pioli è stato elogiato da tutti, tifosi e addetti ai lavori, per aver preso una squadra in difficoltà e averla riportata al vertice. A livello nazionale è stato eletto come miglior allenatore della scorsa stagione, coronata con lo Scudetto. Anche per questo sorprende e non poco la sue esclusione da questa lista. Di seguito l’elenco completo degli allenatori scelti dall’IFFHS.
C’è delusione nell’ambiente rossonero per l’esclusione dell’allenatore del Milan Stefano Pioli dalla lista dei migliori del 2022. L’IFFHS ha lasciato fuori da questo elenco di 15 allenatori l’uomo che ha trascinato il Milan alla conquista del diciannovesimo scudetto, alzato nella scorsa stagione. I rossoneri, inoltre, si trovano attualmente in seconda posizione in Serie A, alle spalle del Napoli, e hanno conquistato gli ottavi di Champions League a distanza di 9 anni dall’ultima volta. L’Italia, però può comunque sorridere. In questo elenco, infatti, compaiono Carlo Ancelotti e Luciano Spalletti.
L’allenatore del Real Madrid ha conquistato Liga e Champions League con i Blancos. Spalletti, invece, vanta un avvio di stagione stellare con il suo Napoli. Gli azzurri sono, al momento, in testa alla Serie A con ben 8 punti di vantaggio su tutti. Hanno brillato anche in Champions League, dove hanno conquistato il primo posto in un girone tutt’altro che banale con Liverpool, Ajax e Rangers. Sorride anche la Roma, che vede José Mourinho presente in questo elenco. Il portoghese ha il grande merito di aver guidato i giallorossi alla conquista di un prestigioso trofeo internazionale: la Conference League.
Questa la lista completa: Carlo Ancelotti, Jürgen Klopp, Pep Guardiola, Unai Emery, Julian Nagelsmann, Oliver Glasner, Jose Mourinho, Luciano Spalletti, Dorival Júnior, Luiz Felipe Scolari, Abel Ferreira, Hugo Ibarra, Walid Regragui, Brian Schmetzer, Albert Riera.