Fantacalcio News

Milan, con Maignan e la difesa a tre è tornato il bunker: come cambiano le gerarchie

Pioli sembra aver ritrovato la sicurezza in difesa che era mancata durante le prime partite del nuovo anno. Infatti il Milan, con il passaggio alla difesa a tre delle ultime partite, sembra esser diventato più solido con quattro clean sheet nelle ultime quattro. Molto è dovuto anche all’inserimento di Thiaw tra i titolari. Il centrale tedesco è risultato decisivo nelle partite contro Tottenham e Monza, oltre ad esser stato nominato mvp di entrambi i match. Da segnalare anche il rientro in campo più che positivo di Mike Maignan: con il francese la squadra di Pioli può tornare a essere un bunker. Di seguito, quindi, le nuove gerarchie della difesa del Milan col nuovo modulo.

Milan, le gerarchie in difesa

Ci sono nuove gerarchie nella difesa del Milan dopo il passaggio alla difesa a tre. Infatti nelle ultime partite Thiaw sembra aver conquistato il posto da titolare a discapito di Kjaer. Insieme a lui a completare il terzetto difensivo ci sono Tomori e Kalulu. Una difesa composta da giocatori con età media di 22,6 anni che sembrano già dare solidità a tutto il reparto. Dopo il cambio modulo avvenuto nel derby, infatti, il Milan nelle successive quattro non ha subito gol mantenendo l’imbattibilità per più di 360 minuti. L’ultimo gol subito è stato proprio quello di Lautaro. Un cambio di rotta che serviva dopo una prima parte dell’anno dove i rossoneri, con la difesa a quattro hanno subito ben 18 gol in sole 7 partite e di questi ben 14 solo in campionato.

Milan, il nuovo ruolo di Kjaer

L’ex capitano del Milan non sembra esser tornato al top della sua forma dopo l’infortunio subito nella scorsa stagione. Difatti, il difensore danese non sembra poter dare affidabilità al reparto come dimostrato nelle partite in cui è partito titolare. Ora, quindi, Kjaer sembra esser stato superato nelle gerarchie dal giovane Thiaw che si è preso il posto da titolare nella difesa rossonera. Ora toccherà al danese riconquistarsi il posto da titolare o rimanere in panchina ed essere impiegato con meno regolarità; anche se gli impegni sono tanti. Fino ad ora, tra l’altro, Kjaer con la maglia rossonera in questa stagione ha disputato appena 11 presenze in campionato. In Champions invece è sceso in campo 3 volte nelle 7 partite disputate fino ad ora dal Milan. In Coppa Italia, poi, non è sceso in campo nella sconfitta contro il Torino che ha visto i rossoneri fermarsi agli ottavi, mentre era in campo nella sconfitta di Supercoppa contro i cugini nerazzurri.

Oltre a lui anche Gabbia avrà meno minutaggio ma questo potrebbe cambiare in caso di problemi per qualcuno dei titolari. La situazione dei rossoneri, però, si potrebbe complicare in caso di assenza dei titolari perché il Milan ha appena cinque difensori di ruolo per questa parte finale di stagione e gli impegni sono tanti.

Published by
Redazione