Non è bastata al Milan la vittoria sul Newcastle per centrare l’accesso alla fase finale di Champions League. Non c’è tempo per Stefano Pioli per leccarsi le ferite, perché è subito in arrivo il match contro i biancorossi di Raffaele Palladino. In questo momento, quindi, ci si prepara per tornare in campo in Serie A, e gli allenatori rispettivamente di Milan e Monza lavorano sulle probabili formazioni di questo match.
Rossoneri che ora più che ma sono chiamati ad una immediata reazione. L’eliminazione dalla Champions League ha infranto i sogni europei del Milan che è subito chiamato a rialzare la testa. La squadra di Pioli dovrebbe scendere in campo con un 4-2-3-1. Tra i pali, come sempre Maignan a dirigere una difesa composta da Florenzi, Tomori e il rientrante Kjaer (in vantaggio su Simic) con Theo Hernandez sulla fascia. Sulla mediana out Musah per un problema muscolare: ci sono quindi Reijnders e Pobega con Loftus-Cheek che sarà sostenuto sulle fasce da Leao e Pulisic. Unica punta, come al solito, Olivier Giroud.
Per mantenere vivido il sogno europeo e accorciare sulle prime 7 della classifica, il Monza di Palladino ha bisogno di una buona prestazione contro i rossoneri. Per farlo, l’allenatore biancorosso si affiderà con molta probabilità ad un 3-4-2-1. Tra i pali, la saracinesca dei brianzoli: Di Gregorio; davanti a lui, un tridente difensivo composto da Caldirola, D’Ambrosio e Andrea Carboni. I 4 di centrocampo candidati a prendersi una maglia dal primo minuto dovrebbero essere Ciurria e Kyriakopoulos ad occupare le fasce, Pessina e Gagliardini per le vie centrali. Sulla trequarti spazio alla coppia Colpani-Mota, alle spalle dell’unica punta ed ex di giornata Lorenzo Colombo.
Lamanna, Di Gregorio, Gori, Sorrentino, Donati, Izzo, Caldirola, F. Carboni, Pedro Pereira, Bettella, D’Ambrosio, Birindelli, A. Carboni, Cittadini, Kyriakopoulos, Gagliardini, Machin, Akpa Akpro, Colpani, Pessina, Bondo, Ciurria, Colombo, Maric, V. Carboni, Mota Carvalho, Vignato.
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Florenzi, Tomori, Hernandez, Bartesaghi; Reijnders, Musah; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Giroud. All. Pioli
MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; D’Ambrosio, Caldirola, A. Carboni; Ciurria, Pessina, Gagliardini, Kyriakopoulos; Colpani, Mota; Colombo. All. Palladino