Fantacalcio News

Milan, sicurezza Maignan: le statistiche del portiere francese

Il Milan ultimamente sembra aver ritrovato la solidità difensiva che era mancata nel primo periodo di questo 2023. La solidità è stata ritrovata grazie all’inserimento tra i titolari di Thiaw ma soprattutto grazie al rientro di Maignan tra i pali. Il portiere francese infatti è stato per lungo assente in questa stagione causa infortunio e questo è stato pesante per la squadra di Pioli. Difatti, i rossoneri sono scesi al quinto posto ma con il ritorno del francese tra i pali, la risalita in Serie A è più che fattibile. Mentre in Champions League Maignan è stato decisivo per il passaggio ai quarti di finale con una parata nei minuti finali contro il Tottenham. Di seguito le statistiche di Maignan dal suo rientro col Milan ed il confronto con Tatarusanu.

Milan, le statistiche di Maignan dal suo rientro

Il rientro di Maignan non è solo importante per quanto riguarda la solidità difensiva. Difatti, il portiere francese è essenziale per Pioli anche per la sua capacità di impostazione con i piedi. Con lui tra i pali il Milan ha subito solamente 10 reti in 9 partite che equivalgono ad una media di 1,14 gol a partita. Ben tre i clean sheet ed anche un rigore parato fino ad ora. La differenza si può notare anche dalla scorsa stagione dove i rossoneri in 32 partite con Maignan hanno subito appena 22 gol. Un rientro fondamentale che ha già garantito sicurezza sia in campionato che in Champions League dove ha mantenuto la porta inviolata nel ritorno contro il Tottenham ed ha permesso ai rossoneri di passare ai quarti. In totale il portiere francese ha subito solamente 12 gol in 12 partite tra tutte le competizioni, il che la dice lunga sull’importanza del suo rientro.

Il confronto tra Tatarusanu e Maignan

La differenza tra i due portieri è netta e si è vista durante l’assenza del francese. Il portiere rumeno non sembra aver mai dato sicurezza al reparto subendo molti gol nelle poche partite giocate.

Con Tatarusanu tra i pali i rossoneri hanno subito la bellezza di 26 reti in 16 partite tra Serie A, Coppa Italia e Supercoppa con una media di quasi due gol a partita. Con Maignan invece questa media scende drasticamente visto che fino ad ora nelle 9 partite giocate, il francese ha subito solamente 10 gol in campionato. Mentre in Champions League nelle 3 partite disputate ha subito solamente 2 gol. La sicurezza che dà il portiere francese alla difesa, poi, è chiara e lo si è visto nelle recenti partite giocate.

Published by
Redazione