Milan, Maignan o Donnarumma? Il confronto tra i due portieri
Mike Maignan è meglio di Gigio Donnarumma? Il Milan quest’estate ha perso il suo portiere, campione d’Europa con la Nazionale Italiana, a parametro zero: le famose vicende legate al mancato rinnovo di contratto del numero 99 (volato a Parigi) hanno portato la società rossonera a puntare su Maignan, fresco del campionato vinto con il Lille. Ma è possibile fare un confronto tra i due portieri? I numeri.
I numeri di Donnarumma
Donnarumma è sempre stato un predestinato. Fin dal suo esordio in rossonero sotto la gestione Mihajlovic, il numero 99 ha incantato tutti strappando complimenti e conquistando la maglia da titolare della Nazionale per il dopo Buffon. Nella passata stagione, in 37 partite giocate ha subito 38 gol, mantenendo la porta inviolata in ben 14 occasioni. Numeri da top player, migliori della stagione 2019-2020 dove i gol subiti (in 36 partite) erano stati 42 e i clean sheet 13, uno in meno.
I numeri di Maignan
Il francese è arrivato a Milano con grandi responsabilità e con una pesante eredità: sostituire Gigio Donnarumma. Le qualità dell’ex portiere del Lille sono sempre state indiscusse, ma era inevitabile scetticismo. Magic Mike, però, ha brillato e ha esaltato i suoi tifosi fin da subito: leader tra i pali, Maignan ha dimostrato grandissime abilità anche con i piedi (fornendo anche un assist per Leao). Nelle 22 partite disputate in stagione, il francese ha subito 19 gol ed è rimasto imbattuto 9 volte. Numeri che, di fatto, lo ergono a portiere di grande affidabilità: impossibile fare confronti, sono due portieri diversi, ma il Milan non ci ha perso e, anzi, ha trovato un altro top player.
A cura di Antonio Solazzo