Milan-Liverpool, le probabili formazioni
Le probabili formazioni di Milan-Liverpool, gara valida per la 1ª giornata di Champions League in programma martedì 17 settembre alle 21:00
Sta finalmente per iniziare l’attesissimo esordio della nuova Champions League, con le squadre di tutta Europa pronte a fare il loro debutto nella massima competizione europea per aggiudicarsi la famigerata coppa dalle grandi orecchie.
Tra le 36 pretendenti è presente anche il Milan di Paulo Fonseca che, dopo l’eliminazione precoce ai gironi dello scorso anno, è pronto ad affrontare il Liverpool con cui riaffiorano ricordi dolceamari.
Liverpool che ritorna a solcare il palco di questa competizione dopo un anno passato in Europa League, con l’obiettivo di sollevare una coppa che manca ad Anfield ormai dal 2019 e per vendicare la sconfitta in finale per mano del Real Madrid nel 2022.
Di seguito, dunque, le probabili formazioni con cui Milan e Liverpool dovrebbero scendere in campo nella 1ª giornata di Champions League 2024/2025.
Le possibili scelte di Fonseca e Slot
Il Milan di Fonseca sembrerebbe orientato a schierare il solito 4-2-3-1 visto fino a questo momento. Tra i pali, come di consueto, dovrebbe agire Maignan. Quartetto di difesa che si presenta con Calabria (al rientro dopo l’assenza contro il Venezia) e Theo Hernandez ai lati, mentre al centro torna dal 1′ la coppia Pavlović-Tomori (con quest’ultimo tenuto a riposo nella giornata precedente). Mediana che si appresta a essere la stessa di sabato scorso, con Fofana e Loftus-Cheek a schermare la difesa. Le novità più importanti però arrivano nel reparto offensivo, dove l’allenatore del Milan sta pensando di schierare contemporaneamente un tridente formato da Chukwueze-Pulisic-Leao alle spalle del rientrante Morata (recuperato ormai al 100%). Non saranno della gara invece gli infortunati Sportiello e Florenzi, a cui si aggiungono i più recenti Thiaw e Bennacer.
Modulo a specchio per la squadra di Liverpool, che dunque risulterebbe affrontare questa sfida con un 4-2-3-1 già visto in precedenza. A difendere la porta ancora una volta Alisson. Davanti a lui è pronta la coppia centrale Konaté-van Dijk, con ai lati gli ormai fedelissimi Alexander-Arnold e Robertson. Discorso identico a quello sui rossoneri quello sulla mediana, con MacAllister e Gravenberch che dovrebbero partire nuovamente titolari. Attacco che allo stesso modo non dovrebbe subire variazioni rispetto alle uscite precedenti, con Salah, Szoboszlai e Luis Diaz a supporto di Diogo Jota che agirà da unica punta. Unica assenza da segnalare in casa reds riguarda quella di Elliott per un infortunio al piede.
Le probabili formazioni di Milan-Liverpool
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Tomori, Pavlović, Theo Hernandez; Fofana, Loftus-Cheek; Chukwueze, Pulisic, Leao; Morata. Allenatore: Paulo Fonseca
LIVERPOOL (4-2-3-1): Alisson; Alexander-Arnold, Konaté, van Dijk, Robertson; MacAllister, Gravenberch; Salah, Szoboszlai, Luis Diaz; Jota. Allenatore: Arne Slot