Milan-Juventus ai raggi X: i precedenti sorridono ad Allegri
Domani, alle ore 15, ci sarà il calcio d’inizio del nono turno di Serie A. Big match di giornata senza dubbio la sfida di San Siro, in programma sabato alle ore 18, tra Milan e Juventus. Si tratta certamente di una sfida affascinante, tra due delle squadre più vincenti del calcio italiano. Sarà anche la sfida tra Stefano Pioli e Massimiliano Allegri, due allenatori che si sono fronteggiati innumerevoli volte. Ecco allora i precedenti tra Milan e Juventus e tra Pioli ed Allegri.
Milan contro Juventus, i precedenti
Il Milan è la squadra contro cui la Juventus ha perso (51) e pareggiato (56) di più in assoluto in Serie A. Le vittorie bianconere, invece sono 67. Molto affascinante il confronto tra Pioli ed Allegri, gli ultimi due allenatori ad aver vinto uno scudetto con i rossoneri. Per il tecnico del Milan i precedenti contro Allegri sono molto negativi. In particolare Pioli ha fronteggiato il collega livornese 16 volte, venendo sconfitto in 11 occasioni e pareggiando 5 volte, senza trovare mai un successo.
Un pochino meglio la resa di Pioli contro la Juventus in generale. In campionato il l’allenatore parmigiano è riuscito a sconfiggere i bianconeri in 2 occasioni, entrambe da allenatore del Milan e con Sarri prima e Pirlo poi alla guida degli avversari. Sono 12, però, i trionfi bianconeri, 5 i pareggi. Più incisivo, invece, Massimiliano Allegri quando ha affrontato il Milan. Sono 9 i trionfi del livornese a fronte di 3 pareggi e 4 sconfitte.
Come allenatore della Juventus, Allegri ha affrontato il suo passato rossonero 10 volte, rimediando un solo ko. Era il 2016-2017 e il Milan sconfisse 1-0 la Juventus proprio grazie alla rete di una altro ex della partita: Manuel Locatelli. Quello è l’unico precedente di un Milan-Juve giocato alla nona giornata di Serie A.