Home » Fantacalcio News » Nuova chance per Loftus-Cheek? Fonseca studia la mossa per rilanciarlo

Nuova chance per Loftus-Cheek? Fonseca studia la mossa per rilanciarlo

Nuova chance per Loftus-Cheek? Fonseca studia la mossa per rilanciarlo

Ruben Loftus-Cheek (IMAGO)

Loftus-Cheek potrebbe tornare titolare in Milan-Juventus: Fonseca pensa al 4-3-3 utilizzando l’inglese come mezz’ala di destra

Il Milan è al lavoro per preparare la sfida di sabato 23 novembre alle 18:00 contro la Juventus di Thiago Motta a San Siro.

Dall’utilizzo di Musah contro il Real Madrid all’inserimento delle due punte nel derby contro l’Inter, l’allenatore rossonero ha abituato tifosi e addetti ai lavori a mosse a sorpresa in vista dei big match.

Ecco che quindi Fonseca starebbe studiando qualcosa di diverso dal solito per la partita contro la Juventus: rinunciare al trequartista e mettere Loftus-Cheek come mezz’ala in un 4-3-3.

Dopo l’ottima stagione al suo primo anno in rossonero, il centrocampista inglese non si sta ripetendo in termini di rendimento e gol, deludendo così anche chi ha puntato su di lui al Fantacalcio.

Dopo Musah e Abraham, Fonseca studia la mossa Loftus-Cheek

Sebbene l’inizio di stagione del Milan di Paulo Fonseca abbia dimostrato degli aspetti negativi, soprattutto per quel che concerne la continuità, all’allenatore portoghese non si può eccepire nulla sulla preparazione ai big match. Le due migliori partite per ora sono infatti state il derby, vinto dopo 6 sconfitte consecutive contro i nerazzurri, e la trasferta di Champions League al Bernabeu contro il Real Madrid, da cui i rossoneri sono usciti vincitori per 3-1.

In entrambe le partite l’allenatore ha apportato modifiche tattiche rivelatesi poi decisive nell’andamento della gara, come l’utilizzo delle due punte o l’inserimento di Musah largo a destra per dare supporto ad Emerson Royal in marcatura su Vinicius. Secondo quanto riportato qualche giorno fa da La Gazzetta dello Sport, ecco che Fonseca starebbe pensando di passare dal 4-2-3-1 al 4-3-3 contro la Juventus, con l’arretramento di Loftus-Cheek dalla trequarti al ruolo di mezz’ala destra. Una mossa che potrebbe garantire all’inglese di sfruttare la sua velocità in campo aperto e gli strappi palla al piede, cosa che gli riesce meno facile quando si trova in posizione più avanzata.

Nuova chance per Loftus-Cheek? Fonseca studia la mossa per rilanciarlo
Paulo Fonseca (IMAGO)

Il rendimento del centrocampista

Alla prima stagione in rossonero Loftus-Cheek ha avuto un rendimento certamente positivo, sia in termini di gioco, sia di Fantacalcio. L’inglese ha infatti messo a referto 6 gol e 2 assist in campionato, facendo le gioie di Stefano Pioli e dei fantallenatori, che quest’anno hanno dunque deciso di dargli continuità. Dopo le prime 12 giornate (11 se contiamo il rinvio con il Bologna), il centrocampista è però ancora a secco di bonus, con 9 partite a voto totali e una FM di 5,94, nettamente inferiore al 6,69 fatto registrare nel 2023/2024.

Una delusione che riguarda anche i tifosi del Milan, che l’anno scorso hanno gioito dei tanti inserimenti in area vincenti di Loftus-Cheek. Quest’anno l’inglese sembra diventato un vero e proprio “rebus tattico” con Fonseca che lo ha provato sia nei due in mezzo al campo sia in trequarti, senza però trovare le giuste riposte. In un calcio, come ribadito dallo stesso allenatore portoghese, che mira di più al dominio e al possesso del gioco, le caratteristiche del numero 8 sembrano cozzare. Il passaggio a un centrocampo a 3, con più spazio davanti a sé e meno compiti di interdizione, potrebbero giovare a un giocatore al momento deludente, ma sicuramente in cerca di riscatto.