Gol di Locatelli o autogol di Krunic? La decisione della Lega Serie A
Dopo 60 minuti in pieno equilibrio nonostante la superiorità numerica, la Juventus contro il Milan è riuscita a portarsi in vantaggio. Locatelli dalla distanza ha fatto partire un tiro molto violento, che ha sbattuto sulla coscia di Krunic ed è finita in rete: ma al fantacalcio il gol è stato assegnato al giocatore bianconero o invece è un autogol del centrocampista rossonero?
Fantacalcio, gol di Locatelli o autogol di Krunic?
Come sempre in questi casi per decidere se sia gol o autogol è necessario guardare la traiettoria del tiro. Infatti, se il tiro era già indirizzato verso la porta avversaria la deviazione, per quanto evidente possa essere, non viene calcolata.
In questo caso il tocco di Krunic c’è ed è palese, ma per il momento la rete è stata assegnata al centrocampista bianconero, con tanto di assist per Weah. Evidentemente riguardando le immagini la Lega Serie A deve aver constatato che il tiro di Locatelli era già indirizzato verso la porta. Al fantacalcio, quindi, +3 per il centrocampista bianconero, +1 per l’esterno americano della Juventus e niente malus per Krunic. Prima rete per Locatelli nel campionato 2023/2024, e primo bonus con la maglia della Juve per Weah.
Spostando gli occhi dal gol di Locatelli, sullo sfondo appare anche una curiosità. Torniamo alla stagione 2016/2017, quando il centrocampista classe 1998 giocava ancora con la maglia del Milan. Esattamente 7 anni fa, quindi il 22 ottobre 2016, il Milan vinceva a San Siro contro la Juventus per 1-0. Chi ha segnato la rete della vittoria? Ironia della sorte: il marcatore è proprio Locatelli. Gol bellissimo, realizzato quasi dal limite dell’area di rigore su assist di Suso. Il portiere della Juventus, in quel caso, non era Szczesny, bensì Buffon. Sulle due panchine, invece, sedevano Montella per il Milan e Allegri per la Juve.