Il derby Milan-Inter in programma mercoledì 18 gennaio alle 20:00 a Riyad mette in palio la possibilità di vincere il primo trofeo stagionale per le due formazioni milanesi. Il Milan, in qualità di campione d’Italia, e l’Inter, come vincitrice della Coppa Italia, si sono aggiudicate il posto nella finale di Supercoppa Italiana. Rispetto all’ultima di campionato contro il Lecce, Pioli ritroverà Tonali. Inzaghi invece dovrà fare ancora a meno di Brozovic, ma ritrova Barella. Qualche dubbio per lui soprattutto in attacco dove sono da verificare le condizioni di Lukaku. Di seguito le probabili formazioni di Milan-Inter per la Supercoppa Italiana.
Sfida alla pari tra le due milanesi. In campionato la squadra di Inzaghi insegue i rossoneri che sono secondi con solo un punto di vantaggio. Nell’ultima giornata l’Inter ha trovato la vittoria contro il Verona, ma la prestazione non ha convinto del tutto i tifosi. La squadra di Pioli (leggi qui la sua conferenza stampa) viene da un pareggio in rimonta in casa del Lecce dopo aver chiuso il primo tempo sotto di due gol. Brutta prestazione di Theo Hernandez (ma tutto il Milan è stato sottotono) che si dovrà far perdonare nel derby contro i cugini.
Romelu Lukaku ha svolto parzialmente l’allenamento in gruppo. Il belga, infatti, continua con un lavoro personalizzato con l’obiettivo di essere a disposizione di Inzaghi dalla panchina contro il Milan e dal primo minuto contro l’Empoli in Serie A. Non saranno sicuramente della partita, invece, Brozovic e Handanovic.
Barella, infine, è completamente recuperato e sarà a disposizione di Simone Inzaghi. Dopo i minuti concessi contro il Verona, l’allenatore dell’Inter può contare finalmente sul centrocampista ex Cagliari anche dal primo minuto.
Il Milan in porta conferma Tatarusanu, con Maignan ancora infortunato. Difesa composta al centro dalla coppia Kjaer-Tomori con Theo Hernandez e Calabria sulle fasce. I mediani saranno Bennacer e Tonali, squalificato nell’ultima contro il Lecce. Sulla trequarti agirà il trio composto da Brahim Diaz al centro, Messias a destra è in vantaggio nel ballottaggio con Saelemakers mentre a sinistra ci sarà Leao. In attacco spazio a Giroud.
MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu; Calabria, Kjaer, Tomori, Theo Hernandez; Bennacer, Tonali; Messias, Brahim Diaz, Leao; Giroud. Allenatore: Pioli.
L’Inter dovrebbe riconfermare la squadra che sabato sera ha vinto contro il Verona. In porta andrà Onana. Trio difensivo formato da Skriniar a destra, Acerbi al centro e Bastoni a sinistra. Centrocampo a 5 con Barella, Calhanoglu e Mkhitaryan supportati sulle fasce da Darmian e Dimarco. In attacco la coppia formata da Lautaro Martinez e Dzeko, favorito su Lukaku tornato da un infortunio.
INTER (3-5-2): Onana; Skriniar, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Dzeko, Lautaro Martinez. Allenatore: Inzaghi.