Manca sempre meno al primo, grande derby italiano del 2023. Domani, 18 gennaio, va in scena a Riyad la Supercoppa Italia tra Milan e Inter. Il calcio d’inizio è previsto per le 20:00 italiane, quando in Arabia Saudita saranno invece le 22:00. È una partita che nessuna delle due squadre può sbagliare, ma in particolare il Milan è chiamato a dare il massimo dopo le ultime prestazioni negative. I rossoneri sembrano aver perso la sicurezza che lo scorso anno ha fatto la differenza nella cavalcata per lo scudetto, ed è anche compito dell’allenatore invertire la rotta. Proprio Stefano Pioli ha presentato la sfida contro l’Inter, valida per la Supercoppa, in conferenza stampa direttamente da Riyad. Di seguito un estratto delle parole di Pioli in conferenza stampa prima di Milan-Inter.
L’allenatore rossonero ha iniziato analizzando la partita: “Partita importante contro una nostra grande avversaria, che mette in palio un trofeo. Dovremo mettere in campo la nostra miglior prestazione possibile. Vincere sarà importante, significherebbe dare continuità al nostro percorso e aumentare la nostra mentalità vincente. Riscatto? L’ultima settimana non è stata delle migliori ma domani sarà una partita a se. Ogni derby è una partita particolare. Le sconfitte in campionato non contano niente“.
Sarà una partita decisiva? “Sarà importante, assolutamente sì, perchè abbiamo già perso un obiettivo che era la Coppa Italia. Sarà una grande occasione. Poca fame? Il nostro ambiente è pieno di luoghi comuni. Siamo giovani, abbiamo vinto un solo trofeo e siamo pieni di voglia di vincere. Si perde quando non si mette in campo abbastanza qualità”.
Sulla pausa per il Mondiale: “Può essere pesante, noi in Coppa Italia siamo addirittura usciti. Giocare ogni tre giorni è impegnativo, ma nell’arco di una stagione è impossibile essere sempre al 100%. Il Milan non è quello del primo tempo contro il Lecce“.
“Critiche? Non mi sorprendono – ha continuato. Non c’è mai un equilibrio, in positivo o in negativo. Si va avanti con grande lucidità”.
Su Cristiano Ronaldo: “Il suo arrivo da grande lustro al calcio saudita, che già si era messo in mostra al Mondiale contro l’Argentina”.
Insieme a Stefano Pioli è intervenuto anche il capitano del Milan Davide Calabria: “Abbiamo parlato ma rimaniamo positivi. Non siamo tristi o abbattuti nonostante le ultime partite. Dobbiamo dare tutto quello che abbiamo”.
Sul suo futuro: “Giocare a lungo al Milan? Sto qui da una vita, mi piacerebbe giocare ancora a lungo per i rossoneri“.
“Giocare una finale da capitano è una grande cosa, ma giocarla è un conto, vincerla è un altro. Alzare questa coppa sarebbe un grande sogno, voglio scrivere la mia storia“, ha concluso.