In seguito ai sorteggi dei playoff di Europa League, in cui i rossoneri hanno trovato il Rennes, non arrivano buone notizie per la squadra di Stefano Pioli. Nel corso della scorsa gara di campionato del Milan, quella contro il Monza, sia Pobega che Okafor avevano avvertito dei problemi muscolari e sono usciti dal campo per due diversi infortuni. Nella mattinata di lunedì 18 dicembre 2023 i due si erano sottoposti ad esami strumentali di rito che avevano evidenziato due problemi piuttosto seri. Da qui la decisione di sottoporre l’ex Spezia ad intervento chirurgico.
Notizie importanti arrivano sul fronte Pobega. Il giocatore, infatti, nella giornata di giovedì 21 dicembre si è sottoposto all’intervento chirurgico che è perfettamente riuscito. A riportarlo è lo stesso Milan tramite un comunicato ufficiale: “AC Milan comunica che oggi il giocatore Tommaso Pobega si è sottoposto a un intervento chirurgico di riparazione del tendine retto femorale sinistro. L’operazione, eseguita oggi in Finlandia dal chirurgo Lasse Lempainen, alla presenza del medico di AC Milan Dario Donato, è perfettamente riuscita. La stima dei tempi di recupero è di quattro mesi“.
Okafor, invece, uscito dal campo dopo aver avvertito una sensazione crampiforme alla coscia sinistra, ha riportato una lesione di un muscolo flessore profondo, il semimembranoso. Verrà rivalutato. Al suo posto era subentrato Chukwueze al minuto 80 del match, non è escluso che a sostituirlo nelle prossime gare possa essere proprio il nigeriano.
Per Stefano Pioli ora il focus è tutto sul prossimo match di campionato, in cui affronterà la Salernitana in trasferta. Sembrerebbe una gara alla portata dei rossoneri, ma considerando le diverse assenze nulla è da dare per scontato.
Infatti, i due giocatori si aggiungono a una lista già lunga di infortunati. Tra gli indisponibili del Milan c’erano già ben 4 calciatori: Kalulu, Caldara, Thiaw e Musah.
Nonostante le pessime notizie che coinvolgono Okafor e Pobega, per i rossoneri arrivano anche delle ottime novità.
Gli esami a cui sono stati sottoposti anche Sportiello e Pellegrino hanno confermato l’avvenuta guarigione di entrambi (rispettivamente lesione del polpaccio e frattura del piede).