Dopo l’uscita dal campo anticipata nella partita di domenica sera contro il Napoli, il capitano rossonero si è sottoposto ad esami medico-strumentali. Questi ultimi hanno evidenziato un edema al muscolo breve adduttore sinistro che costringerà Davide Calabria a saltare per infortunio i prossimi due impegni di campo del Milan. Il terzino destro sarà dunque indisponibile sia giovedì 15 nel play-off d’andata d’Europa League contro il Rennes, sia domenica 18 nel derby lombardo col Monza. Le sue condizioni verranno rivalutate lunedì prossimo.
La notizia negativa relativa all’infortunio di Calabria, è stata parzialmente bilanciata da altre informazioni provenienti da casa Milan. Giungono, infatti, due note positive per Stefano Pioli riguardo allo stato di forma di Malick Thiaw e Mattia Caldara che nella mattinata di lunedì 12 febbraio hanno svolto tutto l’allenamento in gruppo senza riscontrare problemi fisici. Giornata di scarico, invece, per tutti coloro i quali hanno calcato il prato di San Siro per il big match col Napoli.
Due importanti recuperi dunque per il Milan, impegnato nella seconda parte di stagione, in due competizioni: Serie A ed Europa League. Ancora a secco di presenze nel nuovo anno, Thiaw potrebbe così riconquistarsi un posto da titolare nella cinta difensiva rossonera. Il bottino stagionale del tedesco sin qui segna 11 presenze in campionato e 5 in Champions League.
Parlando proprio in chiave di difesa, anche Mattia Caldara potrebbe quindi rientrare presto nel pacchetto arretrato di Pioli. L’ex difensore dell’Atalanta non ha ancora avuto modo di esordire nell’annata in corso. A causa dei numerosi infortuni patiti dai rossoneri, soprattutto dalle pedine che occupano il centro difesa, anche il suo recupero potrebbe fornire nuova linfa e tanta energia per la seconda metà di stagione. Perlomeno garantirà un’opzione ulteriore in caso di necessità.