È giunta al termine l’esperienza di Giroud al Milan, il francese ha già svelato la sua prossima destinazione. Il numero 9 rossonero approderà in MLS. Ampiamente ringraziato e salutato, Giroud lascia Milano dopo 3 anni di emozioni e successi. La maledizione della 9 sfatata, lo scudetto del 2021/22 e i 18 gol tra Serie A e Champions nel 2022/23 sono solo alcuni dei punti salienti della sua esperienza rossonera.
Un vero centravanti, un leader unico per la Francia e il Milan. Fortemente voluto dalla dirigenza rossonera, è stato il punto di riferimento per un Milan giovane e in fase di sviluppo. Ha saputo reinventarsi, in base all’età e alle condizione fisiche, senza però perdere il focus principale: fare gol. Arrivato a Milano 3 anni fa, lascia la città portandosi a casa un record importantissimo. Nessun giocatore, dopo aver compiuto i 35 anni, è stato in grado di segnare più gol del 9 francese.
Numeri da capogiro per Giroud, come riportato da OptaPaolo su Twitter, sono 36 le reti in maglia rossonera. Il migliore tra tutti, il francese ha saputo essere decisivo e cinico sotto porta scalando la classifica in soli 3 anni. Una concorrenza tutt’altro che semplice da battere per il numero 9, al secondo posto troviamo un altro idolo dei tifosi: Ibrahimovic si accoda con 34 gol. Il divario dai due giganti si amplia, Inzaghi e Liedholm li seguono con 18 e 14 reti. A completare la lista di leggende rossonere anche un fuori ruolo, Seedorf chiude l’elenco con 5 gol.
Un’alta stagione da top per Giroud, nei suoi anni al Milan non ha mai deluso i fantallenatori. Sempre sopra la doppia cifra, come il vino è invecchiato migliorando i suoi numeri ad ogni compleanno. Nelle prime due stagioni 11 e 13 gol in Serie A, a 37 anni il punto più alto: 14 gol e 8 assist. Numeri che fanno invidia ai più giovani, un rendimento da vero top di reparto.