Il Milan si è mosso in maniera molto rilevante sul mercato per rinforzarsi in vista della prossima stagione. I rossoneri, infatti, hanno detto addio a Brahim Diaz e Sandro Tonali, ma hanno lavorato molto anche sugli acquisti. Dopo Loftus-Cheeck, Reijnders e Pulisic, Noah Okafor è prossimo a diventare ufficialmente un nuovo giocatore rossonero. L’attaccante si trasferirà a Milano a titolo definitivo per una cifra tra i 13 e i 15 milioni, considerando anche i bonus. Inizialmente, Okafor, dovrà sicuramente adattarsi al gioco del Milan e al campionato italiano, ma cerchiamo di capire anche come i rossoneri cambieranno il loro modo di attaccare rispetto a quando scenderà in campo Olivier Giroud, altro attaccante nel roster di Pioli .
I due attaccanti rossoneri hanno delle caratteristiche diverse. Infatti, Olivier Giroud risulta più un attaccante d’area, mentre Okafor appare molto più mobile. Entrambi risultano pericolosi sotto rete, se consideriamo gli xG, (Expected Goal) sui 90 minuti, Giroud ha una statistica pari a 0,54, mentre Okafor di 0,50.
Inoltre, una peculiarità che distingue lo svizzero è il dribbling e la capacità di andare facilmente al tiro. Alla luce di ciò, Okafor, in 90 minuti colleziona una media di 2,87 tiri. Il dato più interessante è che su una percentuale di 45,90 tiri in porta, quella di realizzazione corrisponde a 23,79. A differenza dell’ex Salisburgo, Giroud ha dei dati lievemente inferiori. Infatti, il francese su una percentuale di 44,83 tiri in porta, ha una realizzazione pari a 18,97. L’ex Arsenal ogni 90 minuti totalizza 2,59 tiri.
Inoltre, Okafor, supera Giroud anche per media tocchi in area nei 90 minuti che corrispondono a 4,97 contro 4,60. Al contrario, non c’è storia sui sugli “scontri aerei“: Giroud, grazie alle sue caratteristiche totalizza in 90 minuti 6,74 duelli e la percentuale di quelli vinti corrisponde a 51,66. Mentre lo svizzero ne realizza solamente 1,59, con una percentuale di duelli vinti di 13,45.
Considerando le statistiche dei due attaccanti rossoneri, emerge il fatto che ci saranno diversi cambiamenti. Infatti, ciò che salta maggiormente all’occhio è che con Okafor si vinceranno meno duelli aerei. Al contempo però, il Milan avrà una maggior percentuale di passaggi sulla trequarti avversaria e sarà più impegnata nella progressione verso la stessa. Con la velocità di Okafor inoltre, i rossoneri avranno maggiore possibilità di attaccare la profondità.