La 35ª giornata di Serie A continua sabato 5 maggio con Milan-Genoa in programma a San Siro alle ore 18:00. I padroni di casa hanno conquistato la qualificazione aritmetica alla prossima Champions League nell’ultimo turno, pareggiando a Torino contro la Juventus. Tuttavia, i rossoneri non vincono da un mese e sono ancora scottati dall’eliminazione ai quarti di finale di Europa League a opera della Roma, e dalla sconfitta nel derby che ha regalato all’Inter il titolo di campioni d’Italia. Detto ciò, Leao e compagni cercheranno di regalare un finale di stagione diverso ai propri tifosi. Dall’altro lato c’è una delle rivelazioni più belle del nostro campionato: il Genoa ha perso solo una volta nelle ultime 6 partite e si è lanciata addirittura al dodicesimo posto in classifica. I genoani possono chiudere la stagione nel migliore dei modi, regalando più di qualche soddisfazione a tifosi e società. Vediamo, quindi, quali potrebbero essere le scelte di Pioli e Gilardino nelle probabili formazioni di Milan-Genoa.
Il Milan ritrova Theo Hernandez e Tomori, al rientro dopo la squalifica. Ancora fuori Calabria, al suo posto ci sarà Florenzi. Indisponibili anche Maignan e Loftus-Cheek, mentre Musah è squalificato. Assenze pesanti per Pioli che dovrebbe affidarsi comunque al 4-2-3-1. In porta ci sarà ancora Sportiello. Sulle fasce difensive agiranno Florenzi e T. Hernandez, mentre al centro Thiaw e Tomori. Sulla mediana pronti Reijnders e Bennacer, mentre sulla trequarti Pulisic dovrebbe svariare alle spalle di Giroud, con Chukwueze e Leao larghi. Attenzione a Okafor che scalpita e potrebbe comunque subentrare a gara in corso.
Portieri: Leali, Martinez, Sommariva;
Difensori: Cittadini, De Winter, Haps, Martin, Sabelli, Spence, Vasquez, Vogliacco;
Centrocampisti: Badelj, Bohinen, Papadopoulos, Strootman, Thorsby;
Attaccanti: Retegui, Ankeye, Ekuban.
A Gudmundsson non è passata la febbre e non è stato convocato. Vitinha che era il suo sostituto ha avuto un problemino sul finire della rifinitura ed è stato deciso di tenerlo a riposo precauzionale. Out anche Bani, Malinovskyi e Messias. Ad Ankeye invece è passata la febbre e sarà a disposizione di Gilardino.
Gilardino torna a San Siro, questa volta da rivale, in quella che sarà sicuramente una partita speciale per lui. Pochi dubbi per l’allenatore del Genoa riguardo agli 11 titolari. Il Genoa dovrebbe scendere in campo con il consueto 3-5-2, dunque con Martinez tra i pali e con Vogliacco, De Winter e Vasquez a comporre la linea a tre di difesa. Sulle fasce dovrebbero agire Spence (favorito su Sabelli) e Martin, mentre in mezzo al campo ci saranno Frendrup, Badelj e Thorsby. In attacco Ekuban con Retegui.
Milan (4-2-3-1): Sportiello; Florenzi, Thiaw, Tomori, Theo Hernandez; Reijnders, Bennacer; Chukwueze, Pulisic, Leao; Giroud. Allenatore: Stefano Pioli
Genoa (3-5-2): Martinez; Vogliacco, De Winter, Vasquez; Spence, Frendrup, Badelj, Thorsby, Martin; Ekuban, Retegui. Allenatore: Alberto Gilardino