Il Milan in questa sessione di calciomercato sta affrontando notevoli cambiamenti sia nel lato dirigenziale che nella rosa. Con l’addio di Maldini e Massara e l’arrivo di Moncada in dirigenza alcuni obiettivi di mercato sono cambiati. Dopo aver perso Ibrahimovic che si è ritirato, per i rossoneri sono arrivati anche gli addii di Tonali e Brahim Diaz, passati rispettivamente a Newcastle e Real Madrid. Per sopperire a queste mancanze, la dirigenza si sta dando molto da fare ed infatti sono già tanti gli acquisti ufficiali. I primi sono stati Romero, Loftus-Cheek e Sportiello, a cui si sono aggiunti anche Pulisic, Reijnders , Okafor, Chukwueze e Musah. Alla luce di questi cambiamenti, ecco come potrebbe essere la formazione tipo del Milan nella stagione 2023/2024.
La prima novità potrebbe essere quella di un cambio modulo da parte di Pioli che, almeno inizialmente, passerebbe dal 4-2-3-1 al 4-3-3, modulo più congeniale ai nuovi acquisti. In porta è confermato Maignan che avrà un nuovo vice come Sportiello, dopo l’addio di Tatarusanu. Anche la difesa dovrebbe essere confermata sostanzialmente con Calabria e Theo Hernandez sulle fasce e Tomori accompagnato da Thiaw o Kalulu, con Kjaer che potrebbe partire un po’ dietro nelle gerarchie, a formare la coppia centrale.
Il centrocampo è il reparto più in dubbio dopo l’addio di Tonali e l’infortunio che terrà fuori Bennacer per buona parte della prima metà di stagione. In mediana si giocheranno il posto Krunic e Musah, mentre come mezzali si giocheranno il posto da titolare Loftus-Cheek, Pobega e Reijnders.
Nel 4-3-3 Giroud agirebbe da punta centrale con Okafor che potrebbe alternarsi con lui. Leao inamovibile sulla sinistra. Sulla destra ballottaggio tra due nuovi acquisti: Pulisic se la giocherà con Chukwueze: il primo può giocare anche sull’altra fascia o da trequartista in caso di cambio modulo.
MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria, Kalulu, Tomori, Theo Hernandez; Loftus-Cheek, Musah/Krunic, Reijnders/Pobega; Pulisic/Chukwueze, Giroud/Okafor, Leao. All. Pioli
Non è da escludere totalmente, però, un ritorno al 4-2-3-1, modulo su cui Pioli si è basato molto nei suoi anni in rossonero. Lo stesso allenatore, al termine della sfida valsa il 1° Trofeo Silvio Berlusconi, vinta contro il Monza ai calci di rigore, ha aperto questa ipotesi. Pioli, infatti, ha dichiarato che più avanti nella stagione, con la rosa al completo, si potrebbe vedere Pulisic agire da dietro la punta, in questo caso Giroud. Una dichiarazione, come detto, che sa tanto di potenziale ritorno al 4-2-3-1, con la seguente probabile formazione tipo:
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kalulu, Tomori, Theo Hernandez; Loftus-Cheek, Reijnders; Chukwueze, Pulisic, Leao; Giroud/Okafor. All. Pioli