Milan, le due prime formazioni provate da Fonseca a Milanello
Primo allenamento per il neo allenatore del Milan, che ha subito testato alcuni dei calciatori attualmente a disposizione
Si è concluso da poco il primo allenamento (durato poco più di un’ora) di Paulo Fonseca al comando del Milan, che per la prima volta ha diretto i suoi sul campo. I tifosi presenti hanno potuto godersi di persona la prima giornata del loro nuovo allenatore a Milanello.
Il tecnico portoghese – dopo i primi 5 minuti dedicati al riscaldamento – ha voluto innanzitutto esordire con un esercizio sul possesso palla con i portieri, ma senza le porte, per poi passare ad una partitella vera posizionandosi nella migliore visuale possibile in grado di garantirgli un’osservazione dettagliata dei suoi calciatori.
Fonseca è sembrato immediatamente a suo agio una volta iniziato l’allenamento, fermando quest’ultimo ogni qualvolta ne sentisse la necessità per dare indicazioni in prima persona ed esponendo ai propri giocatori le linee di passaggio ed i movimenti.
Lo ha fatto in particolar modo facendosi passare il pallone, mostrando scrupolosamente cosa volesse venisse applicato e lamentandosi quando la palla girava troppo lentamente da una parte all’altra. Infine ha concluso facendo il giro di campo e salutando i tifosi accorsi per gustarsi la preparazione.
La partitella ed i giocatori a disposizione
Nonostante le varie assenze per via dei calciatori impegnati ad Euro 2024, il tecnico di Nampula ha comunque voluto lavorare con il materiale a disposizione in una delle più classiche partitelle d’allenamento.
Ha così suddiviso i suoi calciatori in due squadre – le stesse dell’esercizio precedente – schierandole con due moduli diversi che spesso hanno contraddistinto l’allenatore portoghese in carriera. Aspettando il rientro di Leao e compagni, ecco di seguito le due formazioni che si sono affrontate:
Milan Nero-Milan Bianco, le formazioni
Milan Nero (4-3-3): Sportiello (Nava); Kalulu, Simic, Tomori, Terracciano; Loftus-Cheek, Bennacer, Florenzi; Chukwueze, Nasti, Liberali.
Milan Bianco (4-2-3-1): Vasquez (Raveyre); Jimenez, Gabbia, Thiaw, Calabria; Adli, Pobega; Maldini, Romero, Saelemaekers; Colombo.
Il risultato finale è stato di 5-1 a favore del Milan Bianco, condito dalle doppiette di Calabria e Colombo oltre che al gol di Romero per i vincitori, mentre per il Milan Nero a segno Loftus-Cheek.