Milan, la situazione alla vigilia del derby: SOS attacco
Il Milan è in testa alla classifica ed è senz’altro una delle squadre favorite per la vittoria dello scudetto. Tuttavia ci sono alcuni problemi, soprattutto là davanti, che potrebbero compromettere il Derby di Coppa Italia in programma martedì sera.
Spesso capita infatti che i marcatori rossoneri non siano i veri e propri attaccanti, ma piuttosto centrocampisti offensivi, esterni o al più trequartisti. E allora viene naturale chiedersi: dove sono gli attaccanti?
Il reparto offensivo del Milan
Basta vedere i referti delle ultime partite per capire di cosa stiamo parlando. Se si esclude il gol segnato da Leao contro il Genoa, negli scorsi incontri la rete è arrivata sempre da centrocampisti o addirittura difensori. Messias, Bennacer, Kalulu… Le reti dei “bomber” sono solo sporadiche, al contrario di come dovrebbe essere.
Analizziamoli uno per uno. Sulla carta, almeno per il fantacalcio, gli attaccanti rossoneri sono cinque: Leao, Ibrahimovic, Giroud, Lazetic e Rebic. Quattro, se si esclude Lazetic che non ha ancora mai giocato.
Leao è il più efficiente del reparto, con 9 gol e 4 assist realizzati, anche se prima del Genoa non segnava da un po’. Ibra ha dato un valido contributo a metà campionato, ma salta molti incontri per infortunio e difficilmente sarà determinante nel finale di stagione. Giroud ha risolto diverse partite importanti, ma spesso rimane a secco. Quanto a Rebic, quest’anno ha segnato appena 2 gol e ha portato bonus in appena 3 occasioni in tutta la stagione.
C’è da dire che laddove non arrivano gli attaccanti ci pensa il resto della squadra a segnare, ma le vittorie dei rossoneri sono quasi sempre stentate, spesso con una sola rete di scarto. Insomma, è lecito domandarsi se una carenza di questo genere possa risultare pericolosa in un match impegnativo come quello contro l’Inter: sarà il campo a parlare.