Per il Milan il riscatto di Florenzi è sempre più vicino. Il giocatore, dopo essere arrivato dalla Roma in prestito la scorsa estate, con ogni probabilità rimarrà ancora alla corte di Stefano Pioli. L’allenatore rossonero ha bisogno di elementi proprio come Florenzi per garantire esperienza alla squadra ma anche personalità nei momenti difficili.
È sempre più vicino il riscatto del Milan per Florenzi. Dopo aver sborsato circa 1 milione di euro la scorsa estate per il prestito oneroso, i rossoneri adesso verseranno circa 2,7 milioni nelle casse della Roma, cifra inferiore rispetto a quella pattuita l’anno scorso. L’esterno classe 1991 si avvia dunque verso una permanenza a Milano.
Florenzi è storicamente un calciatore molto duttile in grado di ricoprire più ruoli. Negli ultimi tempi si è stabilmente insediato nel ruolo di esterno basso di difesa, ma all’occorrenza può essere impiegato come esterno di centrocampo, esterno d’attacco e mezz’ala. Nonostante non sia più giovanissimo rimane ugualmente un giocatore importante, a dimostrazione di ciò, quest’anno Pioli lo ha spesso utilizzato nonostante i due infortuni al menisco che lo hanno tenuto fuori dai campi per diverso tempo.
Alessandro Florenzi, prima di approdare in Liga al Valencia e in Ligue 1 al PSG, si poteva considerare tranquillamente come uno degli esterni di difesa più forti in ottica fantacalcio. Non è mai stato un goleador, ma ai tempi della Roma ha regalato più di qualche gioia ai suoi fantallenatori. Adesso la situazione è un po’ diversa, rispetto ai tempi in cui giocava nella capitale, Florenzi non è più un titolare inamovibile. Nella scorsa stagione ha collezionato soltanto 24 presenze (solo 12 da titolare), mettendo a segno 2 gol. In vista della prossima stagione rimane comunque un ottimo investimento in ottica fantacalcio per la vostra rosa, magari coprendovi con un altro difensore del Milan.