Milan-Fiorentina: Tonali VS Torreira, sfida fra leader
Il Milan adesso è primo in classifica senza il tormento di dover aspettare il recupero dell’Inter e si prepara alla volata finale, ma molto passerà dalla sfida di domenica 1 maggio a San Siro contro la Fiorentina che sarà anche un duello a distanza tra due centrocampisti diventati già leader delle rispettive squadre, Sandro Tonali e Lucas Torreira.
La chiave è il centrocampo: duello a distanza tra Tonali e Torreira
La gara tra Milan e Fiorentina sarà un crocevia fondamentale, sia in chiave scudetto per i rossoneri, che in chiave Europa per la Viola. Entrambe le squadre hanno ormai dei principi di gioco ben delineati, guidate da due allenatori che propongono un calcio offensivo e organizzato. Sia Pioli che Italiano fanno molto affidamento sul centrocampo ed entrambe le squadre vantano due leader che in campo si fanno sentire prepotentemente, Tonali da una parte e Torreira dall’altra.
Tonali dopo una stagione di adattamento, quest’anno ha preso il controllo del centrocampo del Milan, diventando un leader sia tecnico che caratteriale. Il gol che ha realizzato negli ultimi minuti della gara dell’Olimpico contro la Lazio, potrebbe essere il punto di svolta decisivo per la corsa scudetto. Il centrocampista ex Brescia è diventato un punto fermo anche al fantacalcio. Nonostante non abbia le caratteristiche del goleador, il classe 2000 ha realizzato 3 gol fino ad ora, conditi da 2 assist e una fantamedia di 6.58. Le sue prestazioni sono ormai una garanzia per i fantallenatori e la personalità che ha acquisito lo ha reso imprescindibile per Pioli. Contro la Fiorentina il suo temperamento e la sua qualità potranno, ancora una volta, fare la differenza.
Torreira, invece, ha certamente più esperienza di Tonali, viste anche le sue passate esperienze con le maglie di Arsenal e Atletico Madrid. Ci ha messo poco il mastino uruguaiano a prendersi sulle spalle il centrocampo della Fiorentina, abbinando tecnica ad una grinta fuori dal comune. Quest’anno spesso è stato decisivo anche in termini realizzativi: 5 gol in 28 partite e una fantamedia di 6.65. Mai, da quando gioca in Europa, aveva segnato cosi tanto (nella stagione 2017-18 ne aveva segnati 4 con la Sampdoria). Inoltre ha mostrato doti di inserimento e personalità da vendere. Se c’è un leader nella Viola di quest’anno, quello è sicuramente Torreira.
Su chi puntare dei due al fantacalcio nel weekend?
Uno scontro a distanza che certamente sarà incentrato sull’intensità e sulla personalità. Caratteristiche che a entrambi non mancano. Torreira ha dimostrato di avere più feeling col gol rispetto a Tonali, ma il centrocampista rossonero ha spesso dimostrato di avere dimestichezza con l’assist. Un testa a testa avvincente che probabilmente pende leggermente a favore del centrocampista italiano, visto anche il fattore campo.
A cura di Cristiano Simeti