La Serie A riparte ufficialmente dopo un mese e mezzo di stop: alle 12.30, il Milan scenderà in campo contro la Salernitana all’Arechi per la 16ª giornata di questo campionato. Una partita importante per ripartire al meglio dopo la sosta e mettere pressione al Napoli capolista, che questa sera se la vedrà con l’Inter a San Siro.
Lo sa bene Stefano Pioli, che per l’occasione ha scelto l’undici migliore a propria disposizione. Obiettivo: ricominciare con tre punti. Il dubbio delle ultime ore era quello legato al trequartista titolare: il ballottaggio tra Brahim Diaz e Charles De Ketelaere è rimasto aperto fino all’ultimo. E proprio il Milan, pubblicando la formazione ufficiale sui propri social, ha sbagliato giocatore.
Inizialmente, infatti, i rossoneri avevano segnato il belga ex Brugge dal primo minuto. L’errore è stato corretto pochi minuti dopo: post cancellato e ripubblicato con Brahim Diaz titolare. Il primo ballottaggio del 2023, dunque, è stato vinto dallo spagnolo.
Stefano Pioli per la prima sfida del 2023 schiera il suo Milan con il 4-2-3-1. In porta – visto l’infortunio di Maignan – c’è ancora Ciprian Tatarusanu. La linea di difesa è composta da Calabria – al rientro dal 1′ in Serie A -, Kalulu, Tomori e Theo Hernandez. In mediana i titolari sono Tonali e Bennacer, con Saelemaekers, Brahim Diaz e Leao sulla trequarti. In attacco, Olivier Giroud giocherà da unica punta.
MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu; Calabria, Kalulu, Tomori, Hernandez; Bennacer, Tonali; Saelemaekers, Diaz, Leao; Giroud. All. Pioli