I rossoneri sono pronti a volare negli States dove parteciperanno al Soccer Champions Tour 2023. Nella prossima decina di giorni, infatti, Giroud e compagni saranno impegnati in una tournée estiva di pre-campionato al pari di Arsenal, Barcellona, Juventus, Manchester United e Real Madrid. In tal senso, il Milan ha comunicato la lista di calciatori convocati per la manifestazione.
Ecco l’elenco dei ventinove calciatori chiamati da Stefano Pioli. Aggregati cinque componenti della formazione Primavera; esclusi, invece, Vasquez, Caldara, Ballo-Touré, Rebic, Origi e Lazetic, oltre al lungodegente Bennacer.
PORTIERI: Maignan, Sportiello, Mirante e Nava;
DIFENSORI: Kjaer, Tomori, Kalulu, Florenzi, Calabria, Theo Hernandez, Gabbia, Simic, Thiaw e Bartesaghi;
CENTROCAMPISTI: Krunic, Loftus-Cheek, Pobega, Adli, Zeroli e Reijnders;
ATTACCANTI: Pulisic, Leao, Giroud, Saelemaekers, Chaka Tourè, De Ketelaere, Messias, Colombo e Romero.
Il Diavolo ha aperto il programma di amichevoli estive nel pomeriggio di giovedì 20 luglio, quando ha battuto per 7-0 il Lumezzane. Contro la squadra che milita nel girone A di Serie C, hanno segnato due gol Pobega e Colombo, mentre uno Messias, Romero e Zeroli.
Il debutto in terra americana è previsto nella notte tra domenica 23 e lunedì 24 luglio al Rose Bowl Stadium di Pasadena, in California. Alle ore 19:00 locali (le 4:00 italiane) il Milan affronterà il Real Madrid di Carlo Ancelotti.
Successivamente, i milanesi saranno impegnati nella notte tra giovedì 27 e venerdì 28 luglio al Dignity Health Sports Park di Carson, in California. Qui alle 19:30 locali (le 4:30 italiane) andrà in scena il derby italiano Juventus-Milan.
Il terzo ed ultimo appuntamento della tournée americana è fissato nella notte tra martedì 1° e mercoledì 2 agosto all’Allegiant Stadium di Las Vegas, in Nevada. Alle 20:00 locali (le 5:00 italiane) la squadra di Pioli sarà messa alla prova dal Barcellona di Xavi.
Il pre-campionato del Milan prevede in calendario anche la prima edizione del Trofeo Silvio Berlusconi. Si tratta di un’esibizione amichevole che si giocherà martedì 8 agosto all’U-Power Stadium di Monza tra le due squadre dello storico presidente recentemente scomparso.