Nella prima metà di stagione i rossoneri hanno patito numerosi problemi fisici soprattutto nel reparto arretrato. Il Milan ha avuto tanti difensori infortunati e ha dovuto rimediare inserendo giovani come Simic, adattando un terzino di spinta come Theo Hernandez nella posizione di centrale e richiamando Gabbia dal prestito al Villarreal. Nel frattempo ha recuperato e ritrovato una maglia da titolare Kjaer, ciononostante restano ancora indisponibili diverse pedine. In vista della seconda metà di campionato e degli impegni in Europa League, capiamo come stanno i difensori ai box.
Come riportato da La Gazzetta dello Sport, a breve i rossoneri potranno tornare a sorridere perché a poco a poco rientreranno i difensori fuori per infortunio. Il primo sarà Malick Thiaw che ha già saltato tredici partite per una lesione al bicipite femorale della coscia sinistra. Il tedesco dovrebbe unirsi agli allenamenti del gruppo squadra tra una ventina di giorni, per poi tornare arruolabile tra trenta/quaranta giorni, ovvero fine febbraio/inizio marzo.
Seguiranno Pierre Kalulu e Fikayo Tomori. Il classe 2000 è fuori da ben ventiquattro partite per uno strappo del muscolo femorale, mentre l’ex Chelsea ne ha già saltate dieci per un severa lesione al bicipite femorale rimediata a fine novembre. Stesso iter tutti. Dapprima torneranno a lavorare in gruppo, solo successivamente, in base alle valutazioni dell’allenatore e dello staff medico, potranno ritornare in campo per dare una mano concreta ad un Milan che sta nuovamente sfoggiando belle prestazioni trasformate in buoni risultati.
Reduce dalla vittoria esterna contro l’Udinese in rimonta, la squadra di Pioli sta attraversando un buon momento. Le ultime due sconfitte risalgono entrambe a due match contro l’Atalanta, in Serie A prima e in Coppa Italia poi. Le uniche due sconfitte delle ultime dieci partite considerando campionato, Coppa Italia e Champions League; per il resto sette vittorie e un pareggio. La squadra di Pioli è terza con 45 punti a sei lunghezze dai nerazzurri secondi (con una partita in meno) e a +11 dalla Fiorentina quarta (anche lei con una partita da recuperare).